Vi è mai capitato di bere dei cocktail o delle bevande alcoliche in genere, calde? Siano esse riscaldate o semplicemente prive di ghiaccio, ci appaiono più alcoliche. Perché accade questo? Scopriamo insieme la risposta.
Le bevande alcoliche calde
A cosa ci riferiamo quando parliamo di bevande alcoliche calde? Esistono tipologie di bevande alcoliche che si gustano propriamente calde, come ad esempio il Vin Brulè o il baijiu cinese. Mentre ci sono altre bevande che possono essere gustate fredde o a temperatura ambiente come il vino e la birra. Uno degli esempi più eclatanti è quello della birra che tutti amano gustare fredda. Perché? La birra fredda ci rinfresca soprattutto nelle clade giornate estive, ma non ci sogneremmo mai di bere la birra calda, pur essendo inverno. Questo perché il sapore ne viene del tutto modificato e una bevanda che solitamente è rinfrescante e leggera, ci sembra pesante.
Lo stesso avviene con il vino, se beviamo un calice di vino bianco o rosso freddo e poi ne beviamo uno identico ma “caldo” lo percepiremo molto più pesante e alcolico. Non parliamo poi delle bevande alcoliche che si bevano propriamente calde. La loro percezione alcolica è molto elevata, ma se ci soffermiamo sulla componente alcolica effettiva è identica alla stessa bevanda fredda. Cosa influisce dunque sulla nostra percezione? Un team di ricercatori ha fatto un apposito studio al riguardo che ha rivelato qualcosa sulla struttura molecolare della bevanda, che si modifica.
Perché ci sembrano più alcoliche?
Per dare una risposta a quella che è una percezione, un team di studiosi ha fatto apposite ricerche al riguardo. Lo studio è stato tenuto dalla Cornell University di New York. Vediamo dunque cosa hanno dimostrato. Per poter capire come il calore influisce sulle molecole di etanolo presenti nella bevanda, i ricercatori hanno misurato la tensione superficiale, aumentando man mano i livelli di alcol nella bevanda. Con l’ausilio di specifici macchinari hanno portato le varie bevande con gradazioni alcoliche differenti, a temperature diverse. Dopo aver osservato come la struttura molecolare venisse in effetti modificata, hanno fatto degustare le bevande ad un gruppo di persone esperte.
Cosa avviene alle molecole delle diverse bevande? Mentre le bevande fredde come la birra hanno una struttura piramidale, che ci fa percepire la bevande rinfrescante e leggera. Le bevande calde, come ad esempio il vino caldo, hanno una struttura molecolare a catena. La percezione è quindi quella di bere una bevanda dalla gradazione alcolica maggiore ed un sapore decisamente più forte. Questo studio benché interessante, ha rivelato la complessità della percezione umana, collegata alla modifica del raggruppamento molecolare della bevanda. Uno dei responsabili dello studio ha infatti detto:
È dunque difficile capire quale proprietà chimica di una bevanda calda – se il modo in cui le molecole di raggruppano, la temperatura o il modo in cui interagisce con altri liquidi nella bocca – sia responsabile dei cambiamenti che percepiamo nel sapore.
Concludendo quindi possiamo dire che non c’è una vera è propria risposta alla domanda iniziale del perché le bevande alcoliche calde ci sembrano più alcoliche. Rimarrà quindi un mistero legato al corpo umano.