Verdi, rosse o brune, perché le alghe sono considerate il superfood del momento? Cosa contengono di tanto speciale che fa così bene al nostro organismo? Se state storcendo il naso a sentire la parola alga, dovete sapere che sono commestibili e che se amate il sushi sicuramente le avete già mangiate.
Perché le alghe fanno bene?
A differenza degli orientali, noi occidentali abbiamo ancora scarsa familiarietà con le alghe. Solo qualche tempo fa ci fu il boom dell’alga spirulina e improvvisamente da alimento sconosciuto divenne protagonista di ogni ricetta. Dagli chef ai pizzaioli, dai programmi di cucina ai foodblogger tutti usavano questo superfood e ne erano entusiasti.
In realtà, come potrete facilmente immaginare , non esiste solo questa nota alga di colore verde a forma di spirale e dall’alto contenuto proteico, ma tante altre tipologie di alghe commestibili che hanno degli straordinari effetti benefici sul nostro organismo. Basti pensare all’alga rossa Nori comunemente usata per il sushi. Ci sono anche l’agar agar ricca di fibre e l’alga Kombu da mangiare in zuppe e minestroni e la meno nota felce di mare, l’alga giapponese Wakamè. Pronti a scoprirle tutte? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Le alghe alleate della linea
Le alghe sono ottime alleate della vostra linea. Non solo aiutano il sistema immunitario nello svolgimento delle sue funzioni, ma aiutano anche il nostro corpo a dimagrire. Agiscono come dei veri e propri integratori naturali. Sono ricche di vitamine (A, C, E, K), minerali (calcio, magnesio, ferro, iodio), enzimi e antiossidanti. Inoltre sono anche una grande fonte di proteine e fibre. Sono ottime per contrastare la ritenzione idrica e prevenire i fastidiosi inestetismi della pelle come cellulite, gonfiore e pelle a buccia d’arancia. Sono importanti anche per la salute del cuore e delle arterie.
Alga Nori
La prima alga che vogliamo consigliarvi è un’alga rossa, famosa per la preparazione del sushi. Si tratta dell’alga Nori. Ricca di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 e B12), è ottima per chi vuole mantenersi in forma e ci tiene alla propria silhouette. Risulta anche una buona fonte di magnesio e di omega 3.
Agar agar
L’agar agar è protagonista di innumerevoli ricette. Si tratta di un’alga ricca di fibre e pertanto aiuta il buon funzionamento del sistema intestinale. Avendo anche grosse quantità di iodio è ottimo per il corretto funzionamento della tiroide. Accelera anche il metabolismo facendo bruciare energia e perdere peso più rapidamente al nostro corpo.
Alga Kombu
Questa alga è nota come il “cavolo di mare” e viene usata in minestre, minestroni e zuppe.
Si presenta come un’alga di colore scuro e vanta importanti qualità detox. Inoltre aiuta il nostro corpo a drenare i liquidi in eccesso e contrastare fastidi come cellulite e pelle a buccia d’arancia perché è ricca di acqua.