Se volete un dessert soffice e goloso, allora, dovreste provare i dolcetti al cacao che vi proponiamo di seguito. Deliziosi.
Dei dolcetti al cacao come quelli che vi suggeriamo, forse, non li avete mai assaggiati prima d’ora. Il risultato sarà soffice e goloso.
Per un dessert soffice e goloso al cacao
Quando si preparano dei buoni dessert, pasticcini e dolciumi di vario tipo, di certo, molto spesso si utilizza un ingredienti speciale che piace un po’ a tutti.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, proprio al cacao che, da migliaia di anni, fa da protagonista in molti prodotti di pasticceria.
Le ragioni principali di questo straordinario successo è il suo sapore gradevole e la sua capacità di sposarsi alla perfezione con tanti altri alimenti.
Nonostante se ne parli al singolare, però, forse, non tutti sanno che esistono ben tre tipologie di cacao.
Anzitutto, quindi, ricordiamo il cosiddetto forastero, caratterizzato da un gusto amaro, si usa per produrre la maggior parte del cacao a livello globale.
In secondo luogo, menzioniamo il criollo, proveniente dal Sud America e che possiede un aroma particolarmente intenso.
Per ultimo, ma non meno importante, c’è il trinitario che, a differenza dei sopracitati, ha un gusto piuttosto leggero e si coltiva soprattutto in Amazonia.
Dopo queste interessanti informazioni, però, è arrivato il momento di farvi conoscere una ricetta che non dimenticherete alla svelta.
Dolcetti al cacao
Dolcetti al cacao
Equipment
- 1 Padella
- 2 ciotole
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 400 ml acqua
- 35 gr cacao
- 100 gr zucchero
- 5 gr lievito secco
- 200 gr farina
- 30 gr zucchero a velo
- 4 gr sale
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una padella 400 ml di acqua, 4 gr di sale, 80 gr di zucchero, e mescolate.
- Poi, ancora, unite 35 gr di cacao, 130 gr di farina, e tenete a fuoco basso fino a quando otterrete una consistenza compatta, come si vede in figura. Travasate in una ciotola.
- In un'altra ciotola versate 80 ml di acqua, il lievito secco, mescolate e unitelo alla ciotola con il composto di cacao insieme a 200 gr di farina.
- Impastate, ottenete una palla che andrete a coprire con pellicola trasparente. Lasciate lievitare per 40 minuti.
- Poi, tagliate l'impasto a sezioni, create delle palline e fatele lievitare per 15 minuti coperte con un canovaccio. Cuocete, quindi, in una teglia, foderata con carta da forno, per 30 minuti a 180 gradi.
- Infine, mettete una forchetta sopra ogni dolcetto e passate sopra una manciata di zucchero a velo.
- I dolcetti al cacao sono pronti.
Bevanda da abbinare ai dolcetti al cacao
I dolcetti al cacao, come avete notato dalla ricetta appena proposta, sono piuttosto semplice da realizzare anche per chi ha poca esperienza in cucina.
Se, però, avete intenzione di offrirli a merenda, allora, vi conviene accostare anche una calda tazza di tè o di caffè.