Questa ricetta con i calamari è davvero molto saporita e anche semplice da realizzare. Provatela subito. Piacerà a tutti.
Se vi piacciono i piatti a base di pesce, allora, non dovete assolutamente farvi sfuggire la ricetta con i calamari che vi proponiamo nelle prossime righe.
I calamari e i benefici per la mente
Quando si parla di prodotti ittici, di certo, sia nelle zone italiane che estere possiamo trovarne davvero di tante tipologie.
Così, soprattutto gli amanti dei piatti di pesce, spesso e volentieri, tendono a portare in tavola le specie più comuni e gettonate. Tra queste, per esempio, ci sono proprio i calamari che si prestano bene per svariate e gustose ricette.
In particolare, i calamari sono dei molluschi cefalopodi di cui esistono varie specie, ma quella maggiormente nota dalle parti nostrane è il cosiddetto Loligo vulgaris, anche chiamato europeo.
Per quanto riguarda, invece, l’origine del loro nome, interessante è sapere che deriva dalla parola greca kálamos che in italiano suona come ‘calamo’. Infatti, il mollusco ricorda proprio il vasetto di inchiostro nel quale, in passato, si usava intingere il pennino.
I calamari, peraltro, possono apportare alcuni benefici, in particolar modo, al sistema nervoso e favoriscono anche il buon funzionamento psichico.
Dopo queste interessanti informazioni, quindi, scopriamo un primo piatto davvero gustoso con l’utilizzo di questi speciali molluschi.
Zuppa di calamari
Zuppa di calamari
Equipment
- 1 Padella
Ingredienti
- 2 calamari
- 100 ml brandy
- olio di oliva
- concentrato di pomodoro
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella soffriggette dei filetti di cipolla e un trito di aglio con dell'olio di oliva. Fate caramellare.
- Poi, dopo circa una quindicina di minuti, aggiungete in padella due calamari tagliati a pezzetti, e fate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete, quindi, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, un cucchiaino di paprica dolce, pepe nero e del brandy.
- Fate cuocere ancora per due o tre minuti e aggiustate di sale.
- La zuppa di calamari è già pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare alla zuppa di calamari
La zuppa di calamari di cui vi abbiamo appena mostrato il procedimento, come avete notato, è molto semplice e veloce da portare in tavola.
Insomma, se vi piacciono i piatti a base di pesce, di certo, questa prima portata può essere una buona idea per il prossimo pasto, sia per il pranzo che per la cena.
In ultimo, dovreste completare l’opera, e, quindi, abbinare una bevanda adatta. In questo caso, allora, potete puntare su un calice di Chardonnay o di Pinot Grigio.