In ogni occasione che si rispetti lo spumante non può mancare. È un simbolo di una celebrazione importante. Aprire una bottiglia di spumante serve quindi a dare quel tocco in più, un sigillo ad una giornata che si ricorderà per tutta la vita. Sapete perché il tappo dello spumante fa il botto? Scopritelo con noi!
In particolari giorni di festa, come il Natale, il Capodanno, la Pasqua, un buon spumante è sempre gradito, magari con una bella fetta di dolce che può variare secondo la ricorrenza. È una bevanda che, con il suo sapore, mette d’accordo grandi e piccini. Difficile trovare qualcuno che non l’apprezzi. Ogni volta però ci si interroga su una sua peculiare caratteristica. Il tappo dello spumante è solito fare il botto.
Il motivo di questa particolarità lo conoscete? Se la risposta è negativa allora siete capitati sull’articolo giusto. Oggi finalmente scoprirete perché questo tappo ha questa speciale caratteristica. Potrete vantarvi con i vostri amici spiegando loro il motivo “scientifico” per cui si verifica questo particolare fenomeno.
Perché il tappo dello spumante fa il botto: la verità
Forse un po’ tutti ci siamo chiesti perché il tappo dello spumante fa il botto. In realtà, c’è una risposta chiara dietro alla domanda che tutti ci siamo fatti vedendolo stappare. Per capire il reale motivo che si cela dietro questa sua particolare caratteristica, bisogna capire lo struttura dello spumante, da cosa è composta in sostanza.
Sono proprio le sua bollicine a causare lo scoppio. Il principio base è che lo spumante è un vino pieno di anidride carbonica che con il tappo viene ovviamente tenuta sotto pressione. In genere, questo vino viene imbottigliato o appena dopo la fermentazione – nel modo più tradizione – o dopo la presa di spuma che avviene in autoclave – secondo il metodo Martinotti o Charmat.
In entrambi i casi, il vino subisce una seconda fermentazione che permette lo sviluppo di considerevoli quantità di anidride carbonica. Per questo lo spumante necessita di bottiglie per vino spesse, rinforzate e ovviamente anche di tappi tenuti ben fermi (hanno infatti una gabbietta di filo zincato che lo tiene ben saldo alla bottiglia). Infatti, a volte, se troppo agitato, basta rimuovere la gabbietta perché il tappo salti letteralmente in aria.
Il motivo tecnico dello scoppio
Pensate che dentro una bottiglia di spumante c’è una pressione di circa 3,5 bar, ma a volte anche di circa 5-6 bar. Tra l’altro, la temperatura della bottiglia può fare la differenza sul botto. Se si stappa uno spumante troppo caldo, si rischia di riversarsi addosso un fiume di schiuma!
Tutto ciò accade perché il calore concentra il gas nella zona più alta della bottiglia, nel collo insomma proprio sotto il tappo. Spesso ricordiamo anche queste docce di spumante con allegria perché i giorni in cui lo beviamo sono sempre di festa o speciali in qualche modo. L’importante è brindare sempre e comunque con le bollicine di un ottimo spumante rigorosamente italiano.