Perch%C3%A9+il+Miele+di+acacia+%C3%A8+pi%C3%B9+pregiato
wineandfoodtourit
/perche-il-miele-di-acacia-e-piu-pregiato/amp/
Magazine

Perché il Miele di acacia è più pregiato

Perché il miele di acacia è considerato il più buono e pregiato di tutti? Scopriamo insieme cosa ha di tanto speciale questo alimento e perché andrebbe inserito nella nostra dieta alimentare.

Cosa rende speciale questo miele rispetto agli altri?

Il miele di acacia è immediatamente riconoscibile perché è di colore chiarissimo, quasi trasparente ed ha un sapore non molto dolce ma più delicato. Ha una consistenza non densa e corposa, ma più liquida. Rispetto alle altre varietà, è più facile da mangiare e da digerire ed è gradita anche a chi non ama i sapori dolcissimi.

Miele di acacia perché è più pregiato- wineandfoodtour.it

Ma come è fatto questo tipo di miele? Viene realizzato con i fiori dell’albero dell’acacia che fioriscono solo durante la stagione primaverile, più precisamente nei mesi di maggio e giugno.

Quale comprare?

La prima cosa da considerare è la provenienza. Bisogna privilegiare il miele di acacia made in Italy e le aziende che tengono conto della tutela delle api e del prodotto consegnato ai consumatori. Il nostro consiglio quindi è di leggere bene l’etichetta perché se si trova la scritta “miscela di mieli provenienti da paesi comunitari” significa che non è un prodotto italiano al 100% e che per abbassare i costi di produzione hanno mischiato diverse varianti provenienti da diverse nazioni europee.

Come scegliere il miele di acacia giusto? In primis bisogna osservare il colore che deve essere cristallino, senza macchie e senza gradazioni scure. In secondo luogo bisogna informarsi sul produttore e preferire un miele a km 0 o comunque produttori locali. Il costo non è certo basso ed è meglio diffidare se si trovano offerte super vantaggiose perché si tratta di un prodotto biologico, costoso e di qualità.

Perché fa bene al nostro organismo?

Questo alimento fa bene al nostro organismo in molteplici modi diversi. Aiuta a combattere le infezioni ed è un rimedio per tosse e mal di gola. Risulta un ottimo energizzante per chi fa sport e vuole uno spuntino spezza fame goloso, ma senza troppi zuccheri o grassi. Pochi sanno inoltre che questo cibo ha un potere dolcificante nettamente superiore a quello dello zucchero, ma ha decisamente meno calorie. Perfetto quindi da mangiare sia assoluto che da usare come dolcificante di bevande o preparazioni dolciarie varie come torte, crostate e biscotti. Inoltre combatte l’acidità di stomaco e aiuta l’equilibrio intestinale.

Benefici del miele di acacia- wineandfoodtour.it

In sintesi ha molteplici virtù: energizzante, anti-infiammatorio, antifungino e antibiotico. Può essere mangiato anche dai più piccoli, non a caso è il più amato dai bambini.

Una curiosità: la robinia, l’albero dal quale viene ricavato il nettare che diventerà miele di acacia, è considerata simbolo di speranza ed era un simbolo di immortalità per gli antichi Egizi.

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.