Perch%C3%A9+il+couscous+%C3%A8+la+base+perfetta+per+i+piatti+estivi%3F+La+risposta+sorprende
wineandfoodtourit
/perche-il-couscous-e-la-base-perfetta-per-i-piatti-estivi-la-risposta-sorprende/amp/
Magazine

Perché il couscous è la base perfetta per i piatti estivi? La risposta sorprende

Con il caldo chi ha voglia di accendere i fornelli? Nessuno. Ed è proprio per questo motivo che oggi vogliamo parlare di un ingrediente perfetto come base per molti piatti estivi: il couscous. 

Cos’è il couscous?

Molti di noi hanno sentito parlare e magari hanno anche visto un piatto di couscous, ma se vi chiedessi cos’è, mi sapreste dare una risposta? In molti effettivamente non ne sono capaci poiché non sanno precisamente di cosa stiamo parlando. Eppure una volta scoperto e conosciuto meglio questo alimento, ve ne innamorerete subito. Partiamo con la versione più diffusa e conosciuta di couscous, ovvero quello di semola di grano duro. Ne esistono almeno 3 tipologie differenti: fine, medio e grosso. Quello più diffuso in assoluto è quello a grana media. A prescindere dalla dimensione comunque, come lo si ottiene?

Couscous con verdure-wineandfoodtour.it

Si tratta di una tecnica di macinazione della semola di grano duro. Una volta macinati, i “chicchi” vengono lavorati con l’acqua e con le mani. Di seguito si aggiunge altra semola asciutta e si formano le famose palline di couscous. Si passa quindi tutto al setaccio e ciò che rimane al suo interno è quello che arriva a noi. Oggi questo processo viene fatto perlopiù dalle macchine ma un tempo era fatto tutto a mano, a partire dalla macinatura a pietra a finire al setaccio. Una volta arrivato in cucina il couscous può essere cotto al vapore, in microonde o semplicemente messo a bagno in acqua o brodo caldo. 

Pur essendo quello di semola in più diffuso, oggi esistono tantissime tipologie differenti di couscous ricavate da cereali differenti. Ad esempio mais, farro, kamut, grano saraceno e altro. In ogni caso parliamo di un ingrediente base ricco di vitamine e minerali utili al nostro organismo, ma anche di un alimento dall’alto potere saziante.

La base perfetta per i piatti estivi

Come abbiamo visto, il couscous non necessita per forza dell’uso dei fornelli per la cottura, ma può essere semplicemente messo a bagno in acqua o in brodo caldo per essere poi utilizzato per le nostre ricette. Questo rende il couscous l’ingrediente perfetto per la preparazione dei piatti estivi. Esso ha un sapore pressocché neutro, quindi può essere totalmente personalizzato in base a quelli che sono i gusti personali. Si possono ad esempio creare versioni vegane, aggiungendo verdure o legumi. Oppure possiamo creare un piatto con carne o pesce o formaggi. Insomma ciò che rende perfetto il piatto per ognuno è il mix di sapori che più piace.

Piatto freddo con couscous-wineandfoodtour.it

Uno dei segreti per creare il piatto unico estivo per eccellenza quando si usa il couscous come base, è il modo in cui si tagliano gli ingredienti aggiunti. Per rendere il tutto più omogeneo e piacevole possibile, è bene tagliare la verdura o qualunque altro ingrediente andremo ad aggiungere, in modo molto piccolo. In questo modo i sapori si amalgameranno alla perfezione e non rischieremo di avere parti più saporite e altre insipide. Un altro segreto sta nel mischiare bene  il tutto più e più volte per poi lasciar riposare il tutto coperto per almeno 30 minuti prima di mangiarlo. Essendo tutti ingredienti freddi avranno bisogno di un po’ più di tempo per essere assorbiti dal couscous. Usate tutti i segreti e scoprirete che questo è l’ingrediente che avete sempre sognato.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.