C’è chi se lo chiede da sempre e chi finge indifferenza, ma la realtà è che questo quesito lascia perplessi tutti. Perché i cartoni della pizza sono quadrati se la pizza è tonda?
Perché i cartoni della pizza sono quadrati?
Da sempre la pizza è simbolo della cucina italiana nel mondo insieme alla pasta. La sua diffusione però, è talmente tanto vasta che ogni nazione la personalizza a modo proprio. Basta anche solo fare un giro nelle pizzerie italiane per trovare un’infinità di pizze condite in modo diverso. Salumi, verdure, pesce e alcuni osano aggiungere anche frutta, insomma basta dare sfogo alla fantasia per creare la propria pizza preferita.
Non esistono solo pizze salate, ad oggi vengono aggiunti anche ingredienti dolci come ad esempio, creme alla nocciola o al pistacchio, per trasformare la pizza anche in dessert. Insomma qualunque sia l’idea da voler realizzare la pizza si presta ad ognuna di esse. Ma c’è un quesito che da sempre crea perplessità e curiosità: se la pizza è tonda, perché i cartoni per l’asporto sono quadrati?
Quando ordiniamo la pizza a domicilio o d’asporto è scontato che questa ci venga offerta in cartoni quadrati. Ma perché? I motivi sono essenzialmente 3, vediamoli nel dettaglio.
- Facile immagazzinaggio: impilare cartoni quadrati è più semplice di immagazzinare o impilare cartoni rotondi. Inoltre nell’immagazzinaggio questi occuperebbero molto più spazio di quelli quadrati;
- Pizze differenti: per quanto ogni pizzaiolo si sforzi di creare il cerchio perfetto, non esistono pizze tutte della stessa precisa dimensione e grandezza. Quindi dei cartoni rotondi renderebbero più difficile depositare il prodotto finale al loro interno;
- Ridurre gli sprechi: per la creazione di una confezione quadrata è necessario l’utilizzo di un foglio di cartone. Per realizzare una confezione di cartone tonda, servirebbero 2 fogli, uno per realizzare la parte inferiore e uno per la parte superiore. Cartoni tondi quindi significherebbero uno spreco maggiore.
La forma del cartone quadrata è quindi molto utile ai fini dello stoccaggio, del risparmio e del contenimento ottimale. Questi sono i motivi per cui il cartone è quadrato, ma ci sono anche altri criteri che ogni contenitore per pizza, deve rispettare.
Requisiti specifici degli imballi alimentari
Oltre alla forma, i cartoni della pizza devono rispettare dei precisi criteri in fatto di composizione. Questi infatti devono essere riciclabili, più precisamente compostabili. I cartoni della pizza infatti possono essere gettati nel bidone dell’umido. Altro fattore importate è la tenuta dell’umidità, questi difatti non devono trattenerla troppo, altrimenti si sfalderanno subito, non appena la pizza viene poggiata al loro interno.
Come avrete sicuramente notato i cartoni della pizza hanno anche dei fori laterali, questo è un altro dei requisiti richiesti. I fori infatti, permettono ai fumi prodotti dalla pizza calda, di fuoriuscire evitando così un eccesso di umidità all’interno del cartone. Altro punto fondamentale è che all’interno del cartone non devono essere presenti disegni o decorazioni effettuate con colori. Questi andrebbero a finire a contatto con i cibi, il che non sarebbe buono da un punto di vista igienico.
Oggi sempre più, si cerca di trovare nuove forme di imballaggi che facciano poco uso di materie prime potenzialmente tossiche, come la plastica, e difficili da riciclare. Si opta quindi per imballaggi ottenuti con carta riciclata o sostanzialmente, che si possano riciclare o meglio ancora compostare. In questo campo possiamo dire che i cartoni della pizza sono sempre stati un passo ava