Tra le faccende domestiche pulire le pentole macchiate e incrostate è una delle azioni più fastidiose e stressanti. Esistono innumerevoli rimedi naturali per risolvere il problema macchie di colore sul fondo della pentola. Se siete curiosi di scoprirli non vi resta che continuare la lettura di quest’articolo.
Rimedi naturali per pulire le macchie di colore sul fondo della pentola
Non è necessario ricorrere a prodotti chimici costosi comprati al supermercato per pulire le pentole macchiate e incrostate. Esistono numerosi rimedi naturali veloci, economici ed efficaci che già usavano le nostre nonne. Il primo rimedio naturale che vi suggeriamo (che non a caso è anche il più noto) è quello dell’aceto bianco. Consiste nel versare nella pentola macchiata o annerita mezzo litro di acqua fredda di rubinetto seguita da mezzo bicchiere di aceto bianco. Dopodiché si deve cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa. Successivamente basta sciacquare la pentola e senza bisogno di strofinare con la spugnetta abrasiva la pentola sarà perfettamente pulita. Si può anche usare al posto dell’aceto bianco l’acido citrico.
Il secondo rimedio naturale consiste nell’usare il comune sale da cucina e una patata. Questo trucchetto per pulire le pentole macchiate o incrostate è super efficace, ma non è conosciuto come quello precedente. Basta riempire la pentola di acqua bollente, poi riempirla di sale grosso da cucina e usare una patata cruda tagliata a metà per strofinare via lo sporco. Infine bisogna semplicemente sciacquare con acqua corrente del rubinetto e la pentola uscirà come nuova.
Il terzo rimedio naturale consigliato è quello che prevede l’uso del succo di limone. Bisogna tagliare a metà il limone e versare il succo direttamente sulla pentola macchiata e incrostata. Successivamente dopo aver lasciato agire per 15 minuti bisogna strofinare con un panno umido e risciacquare.
Come pulire una pentola macchiata o incrostata usando rimedi naturali
Oltre ai metodi sopra menzionati, uno dei rimedi più usati è quello del bicarbonato di sodio. Basta versare acqua di rubinetto tiepida, non necessariamente bollente, e un cucchiaio di bicarbonato di sodio nella pentola incrostata, macchiata o bruciata. Bisogna lasciare agire il composto per un minimo di 20 minuti e un massimo di 40 minuti e poi procedere a risciacquare, aiutandosi con una spugna per rimuovere i residui di sporco.
Un trucchetto poco conosciuto ma comunque valido per rimuovere le macchie di colore sul fondo di una pentola è quello del ketchup. Basta cospargere la padella con la salsa rossa di ketchup, lasciare agire per 20 minuti e poi rimuovere con l’ausilio di un tovagliolo pulito. Infine si procede a risciacquare.
E’ necessario però prima di lamentarsi di pentole annerite, incrostate o macchiate, aver cura della propria batteria di pentole, lavando quotidianamente le stoviglie subito dopo ogni utilizzo, senza farle incrostare o prestando attenzione alla fiamma durante la cottura per evitare l’annerimento della pentola.
In ogni caso un consiglio sempre valido è quello di mettere subito in ammollo in acqua la pentola dopo l’uso, magari aggiungendo non del comune detersivo ma aceto bianco o bicarbonato di sodio. Provare per credere!