Quante volte prima di gustare uno yogurt fresco, capita di leccare il coperchio dello yogurt assaporando ogni goccia del dolce e cremoso aroma.
Ebbene, questo gesto quasi innato, è sconsigliato perché ci espone a diversi rischi. Vediamo di quali si tratta.
Packaging e Yogurt
Lo yogurt è un prodotto lattiero-caseario ottenuto dalla fermentazione del latte grazie all’azione di batteri benefici noti come Lactobacillus. Questi batteri sono anche chiamati probiotici, perché svolgono diverse importanti funzioni per la salute dell’organismo. Vediamo quali sono i benefici dello yogurt nelle diverse fasce di età.
Neonati e bambini: lo yogurt può essere introdotto nella dieta dei bambini a partire dai sei mesi di vita, salvo nei casi di intolleranza al lattosio o allergia alle proteine del latte.
Lo yogurt contiene proteine di alta qualità, calcio, vitamine e minerali che sono importanti per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Lo yogurt aiuta anche a regolarizzare il funzionamento dell’intestino, a prevenire le infezioni e a rafforzare il sistema immunitario.
Adolescenti e adulti: lo yogurt è un alimento leggero e nutriente, ideale per la colazione o per uno spuntino.
Questo alimento è noto per apportare benefici alla salute dell’apparato digerente, prevenendo problemi di stipsi, acidità, reflusso e gonfiore addominale. Lo yogurt è anche utile per contrastare il colesterolo alto e la pressione alta, grazie alla presenza di potassio e calcio.
Lo yogurt contribuisce inoltre alla salute delle ossa e dei denti, prevenendo l’osteoporosi e le carie.
Anziani – Lo yogurt è un alimento che può aiutare gli anziani a mantenere un buon livello di benessere fisico e mentale. Lo yogurt favorisce la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, contrastando la malnutrizione e l’anemia.
Inoltre aiuta anche a prevenire le infezioni intestinali e urinarie, grazie all’azione dei probiotici che riequilibrano la flora batterica.
Infine lo yogurt infine ha un effetto positivo sullo stato d’animo e sulla memoria, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B.
Leccare il coperchio dello yogurt
Abbiamo appena visto come lo yogurt rappresenti un alimento gustoso e salutare che può essere inserito nella dieta di tutti, indipendentemente dall’età, a meno che non si soffra di intolleranza o allergia ad esso.
Lo yogurt apporta numerosi benefici all’organismo, grazie alla sua ricchezza di nutrienti e alla sua azione probiotica. Riguardo la “cattiva abitudine” di leccare il coperchio dello yogurt, questo vale a tutte le età
La composizione metallica dei coperchi dello yogurt, rende questo gesto anche rischioso. In merito alla convinzione comune che leccare il coperchio dello yogurt possa essere estremamente dannoso a causa dell’esposizione all’alluminio, va precisato che ciò rappresenta un fattore di rischio.
È noto che il contatto tra questo metallo e il cibo può avere diverse controindicazioni. È preferibile, ad esempio, avvolgere i panini con carta forno e poi con stagnola, come nel caso del pesce al cartoccio.
In relazione alla preoccupazione riguardante l‘accumulo di alluminio nei tessuti cerebrali che potrebbe portare alla demenza, inclusa la malattia di Alzheimer, è importante considerare che l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha stabilito una dose settimanale tollerabile per l’uomo di 1 milligrammo di alluminio per chilogrammo di peso corporeo.
Questo significa che, nel rispetto di tale limite, l’assunzione di alluminio attraverso il contatto con il coperchio dello yogurt sarebbe considerata sicura.
Leccare la linguetta del vasetto di yogurt non comporta rischi elevati in termini di esposizione all’alluminio, anche perché, secondo quanto spiegato dall’Ente europeo, tale metallo si trova in concentrazioni maggiori in alimenti come cereali e prodotti a base di cereali , verdure, bevande e alcuni alimenti per lattanti.
Pertanto, il contatto con la linguetta del vasetto di yogurt non rappresenta una fonte significativa di alluminio.
È importante sottolineare che leccare il coperchio del vasetto di yogurt rimane scorretto e pericoloso poiché la linguetta, essendo sottile, potrebbe causare tagli e ferite.
Per evitare sia il contatto con l’alluminio sia per garantire una migliore conservazione dello yogurt, sarebbe consigliabile preferire vasetti interamente in vetro.
Questa scelta non solo preserva la sicurezza, ma contribuisce anche a mantenere la qualità del prodotto.