Cucinare è un’attività che svolgiamo ogni giorno per preparare i pasti principali o dei buoni dolci da consumare durante la giornata. Ogni casalinga che si rispetti per cucinare utilizza pentole e utensili adatti a ogni tipo di piatto ma non solo. Ci sono infatti anche degli elettrodomestici che semplificano la vita in cucina. Basta pensare al forno e alla friggitrice ad aria. Quest’ultima è davvero molto gettonata negli ultimi anni. Non tutti, però, sanno come usarla nel migliore dei modi. Vediamo come fare.
Cos’è la friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria è un particolare strumento usato in cucina per poter cuocere gli alimenti evitando di friggerli e di utilizzare l’olio. Tutto ciò è possibile grazie all’aria che circola ad alta velocità. Si può anche arrostire al suo interno. Per quanto riguarda le dimensioni, non è ingombrante e ce ne sono di vari tipi, da quelle più piccole a quelle più grandi.
Come funziona
La friggitrice in questione è costituita da un corpo esterno, un cestello dove inserire il cibo, una camera d’aria e una serie di tasti per metterla in funzione. Prima di tutto, si apre, si inseriscono gli alimenti che si vogliono cuocere, ad esempio le patatine e si chiude, poi si regola attraverso i tasti. La camera di cottura genera aria calda, la quale fa sì che il cibo si possa man mano cuocere.
Perché si deve accendere la cappa del forno
Poiché rilascia vapori e fumi, come fanno le altre classiche friggitrici, quando si decide di utilizzarla si deve porre al di sotto della cappa del fornello e accenderla. In tal modo si espelle l’aria calda e si mantiene un ambiente pulito nella propria cucina.
Il parere degli chef esperti
Il consiglio che vi abbiamo appena dato è stato approvato dagli chef più esperti. Hanno constatato, infatti, che la friggitrice può generare dei frammenti insalubri che, grazie al lavoro della cappa, si possono tranquillamente eliminare. Quindi, con questo semplice accorgimento, si può utilizzare la friggitrice senza riscontrare alcun problema in cucina. D’altronde, si sa bene che la sicurezza in cucina sia importantissima.
Differenza tra friggitrice ad aria e forno
Molti si chiedono quale sia la differenza tra un forno tradizionale e una friggitrice ad aria. Diciamo subito che la friggitrice è stata studiata appositamente per gli alimenti fritti, mentre con il forno ci sono più opzioni per cuocere. Quella del forno è una cottura a convenzione, mentre la friggitrice sfrutta come dice il nome stesso l’aria calda che si crea nella camera di cottura.
Cosa cuocere nella friggitrice ad aria
Naturalmente il primo scopo della friggitrice ad aria è quello di cuocere il cibo che normalmente si frigge. Ma non solo, la sua funzione non si esaurisce qui. Infatti, si possono cuocere anche il pesce, le verdure e i crostacei. Infine, è adatta anche per qualche preparazione dolce, come ad esempio le torte più semplici.
E voi avete la friggitrice ad aria in casa? Sapevate che va posizionata al di sotto della cappa?