Sai perché Norimberga è famosa nel mondo? Questa splendida città ha tantissime cose da mostrare, ma scopriamo tutto quello che c’è da vedere e da scoprire in questa città tedesca!
Norimberga, conosciuta in modo particolare perché vi si è svolto uno dei processi storici più importanti, Norimberga una splendida città della Baviera che vanta un centro medievale intatto e musei straordinari.
Costruita intorno al 1050, la città visse il suo massimo periodo di splendore tra il ‘400 e il ‘600, quando vennero fondate diverse attività artigianali e commerciali. Trascorrere un soggiorno anche breve in questa località permette sicuramente di apprezzare quanto c’è di più bello. Scopriamo cosa vedere a Norimberga!
Location ideale per trascorrere una bellissima vacanza, offre un centro storico magnifico, affascinante e suggestivo. Qui si trovano edifici medievali di grande bellezza, chiese interessanti, ponti sul fiume e strade deliziose.
La principale via del centro è Königstraße, sulla quale si affacciano la maestosa torre Frauentorturm e la bellissima Casa della dogana (Mauthalle). Sulla città domina la Fortezza imperiale, edificata sulla collina e considerata fra le più belle costruire durante il Sacro Romano Impero.
Il Castello Imperiale o castello Kaiserburg si vede da qualunque punto della città e al suo interno custodisce tesori come le stanze degli imperatori, la Cappella romanica, il Pozzo profondo e la torre di Sinwell.
L’industria dei giocattoli cominciò ad espandersi a Norimberga a partire dall’Ottocento, ma le origini risalgono alla tradizione antica dei fabbricanti di bambole o Dockenmacher, artisti medievali. La città è ancora oggi un importante centro del giocattolo e si tiene proprio qui una delle fiere di livello internazionale.
In omaggio al giocattolo esiste in città un Museo del giocattolo, ubicato nel centro storico, che custodisce quasi tutti i pezzi della collezione privata appartenente a Lydia e Paul Bayer.
Fondato nel 1971, ogni anno il museo viene visitato da turisti provenienti da ogni parte del mondo, che rimangono incantati nel vedere giocattoli di qualsiasi epoca, esposti nei quattro piani della struttura.
Punto di incontro della città, Hauptmarkt o Piazza del Mercato è una piazza stupenda sulla quale si affaccia la Chiesa di Nostra Signora, una delle più belle attrazioni di Norimberga.
Realizzata in stile gotico, la chiesa è un’autentica attrazione, e insieme ad essa anche la Schoner Brunnen, una fontana alta 19 metri e a forma di pinnacolo. Nella Piazza del mercato vengono organizzati i mercatini di Natale e anche diversi eventi importanti.
Altra attrazione imperdibile a Norimberga è la casa di Albrecht Durer, matematico e pittore vissuto intorno al 1500. Situata ai piedi dell’imponente castello, la casa fu dimora dello studioso dal 1509 al 1528.
Visitabile in tutti i piani, si possono vedere le stanze con gli arredamenti dell’epoca. Al piano superiore sono esposte le opere dell’artista, mentre i visitatori possono vedere quale tecnica usava il pittore per dipingere. Albert Dürer è stato il maggiore esponente della pittura rinascimentale tedesca.