Oggi vi portiamo alla scoperta di un piccolo e pittoresco paesino in provincia di Siracusa chiamato Marzamemi. Famoso per la storia della Tonnara, questo borgo è caratterizzato dalle casette colorate dei pescatori, dal porticciolo, dalle acque cristalline e dai tramonti indimenticabili. Siete curiosi di sapere cosa fare e cosa vedere a Marzamemi? Scopriamolo insieme.
Cosa vedere assolutamente a Marzamemi
Il tour a piedi di Marzamemi non può che iniziare dalla piazza principale della città dove sorge la Chiesa di San Francesco da Paola. Si tratta della chiesa più importante del paese ed è dedicata al Santo Patrono della città. Realizzato in stile gotico e usando la pietra arenaria, la materia prima più famosa del posto, questo edificio religioso subì grandi danneggiamenti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e pertanto oggi non viene più adibito al culto.
L’edificio simbolo di Marzamemi però è la famosa Tonnara situata a Piazza Regina Margherita. Anche questo edificio fu costruito in pietra arenaria. Sulla facciata svetta lo stemma della famiglia siciliana dei Nicolaci che gestì l’attività della Tonnara dalla metà del Settecento. La struttura non è purtroppo visitabile, ma è usata per eventi e ricevimenti, matrimoni, convention e cene di gala. Tutti gli eventi speciali si tengono nella grande sala un tempo adibita a deposito delle barche.
La terza tappa è l’Oasi Faunistica di Vendicari. Oltre ad essere perfetta per fare birdwatching, è anche il luogo ideale per snorkeling e immersioni. Ci sono anche un mini stabilimento adibito alla pesca e resti di necropoli di epoca ellenistica.
Le spiagge più belle dove andare
Dire Sicilia equivale a dire spiagge bellissime e mare dalle acque cristalline. Le più belle spiagge di Marzamemi sono due: la Spiaggia di San Lorenzo e la Spiaggia della Spinazza.
La prima spiaggia confina con la Riserva Faunistica di Vendicari e presenta una parte rocciosa e un’altra caratterizzata da sabbia finissima e bianchissima.
La seconda spiaggia è tutta di sabbia dorata e presenta sia una zona libera che una parte destinata ai lidi attrezzati.
A soli 16 km da Marzamemi poi c’è una spiaggia molto particolare, incastrata tra due promontori e circondata da una rigogliosa vegetazione. Lo scenario è selvaggio e la natura regna sovrana in questo luogo. Stiamo parlando della Spiaggia di Calamosche, ideale per una giornata al mare tranquilla e rilassante.
Infine c’è la Spiaggia di Morghella che è quella prediletta dai turisti e quindi risulta sempre molto affollata durante l’alta stagione.
Da non perdere anche il porticciolo di Largo Balata che durante la stagione estiva si anima di spettacoli, concerti ed eventi. Sicuramente è uno dei punti più suggestivi del paesino ed è anche la migliore location dove ammirare il tramonto d’estate. Dal porticciolo in lontananza potete notare due isolotti, l’Isola Brancati detta anche l’Isola Piccola e l’Isola Grande che tramite un molo è unita alla terraferma.