A volte si assumono comportamenti sbagliati che vengono reiterati nel tempo. Ci sono convinzioni che risultano errate, ma che vengono ripetute con costanza, puntuali, nella convinzione che si tratti della scelta migliore per il nostro benessere. Anche nel mangiare si hanno abitudini che riproduciamo regolarmente, sicuri di fare la cosa più giusta per il nostro organismo. Purtroppo, non è sempre così…
Molte persone pensano che per mantenersi leggeri a cena, piuttosto che consumare un pasto completo, sia meglio mangiare un’insalata. L’idea è che sia non solo un piatto veloce da preparare, ma soprattutto che non appesantisca l’organismo. Ebbene anche questo è un luogo comune del tutto sbagliato. Sono i nutrizionisti a chiarire che, a fronte di convinzioni che ci accompagnano da sempre, qualsiasi cibo crudo, insalata compresa, è pesante e difficile da digerire.
Insalata: alimento ricco di fibre
Per quanto si tratti di un alimento, senza ombra di dubbio, salutare in quanto ricco di fibre, non è opportuno consumarlo prima di mettersi a dormire. L’insalata, infatti, può provocare gonfiore addominale e, conseguentemente, malessere, proprio perché provoca un aggravio di lavoro per il nostro apparato digerente. In soldoni può essere la scelta peggiore per avere una buona qualità del sonno.
Prima di dormire non mangiare cibi crudi
Gli esperti non hanno alcun dubbio circa il fatto che qualsiasi alimento mangiato crudo, sia verdure, sia carne, sia pesce e anche frutta, non siano i più indicati prima di andare a letto, perché possono provocare problemi digestivi e pertanto anche di sonno.
Perché è meglio non mangiare frutta a cena
Verdura e frutta che molti mangiano pensando di dare tregua all’organismo possono rivelarsi deleteri per una buona dormita e non solo. La frutta, nello specifico, è estremamente zuccherina e oltre a problemi digestivi, può provocare mal di pancia e non di meno flatulenza. Si tratta di cibi che andrebbero mangiati entro le 17, per dare la possibilità all’organismo di ‘elaborarli’ in modo corretto, cosa che non avviene mentre si dorme.
Come mai frutta e verdura non devono essere consumati prima di andare a dormire
Escludere frutta e verdura crude dalla cena non è un’idea campata in aria, né una convinzione destituita di fondamenta. È proprio un dato scientifico. Attraverso vari studi, infatti, è stata appurata la correlazione tra sonno e digestione. Qualora quest’ultima sia resa difficile da un considerevole apporto di fibre ecco che non si dorme bene.
Se proprio si è abituati a consumare verdure a cena, allora è meglio optare per verdure cotte, sono molto più digeribili; ma è possibile anche mangiare: pollo, pesce, minestre o anche pasta integrale, che sono tutti alimenti ‘amici’ del sonno.