Avete voglia di provare un nuovo metodo di cottura? Provate la nostra ricetta di oggi: l’arrosto di maiale ripieno al forno. Si tratta di un secondo piatto semplice e gustoso, ma al tempo stesso ricco e sostanzioso. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare l’arrosto di maiale ripieno al forno
Per fare questa ricetta basta un’ora di tempo e pochi semplici ingredienti: maiale, pomodoro, prosciutto, aglio, burro, patate, paprika e vino rosso. Il procedimento non è difficile come si potrebbe erroneamente credere, ma è alla portata di tutti. Il segreto è usare questo nuovo metodo di cottura che in realtà consiste in una doppia cottura, prima in padella e poi al forno. Bisogna prima friggere il pezzo di carne di maiale in padella e poi al forno dopo averlo farcito con prosciutto cotto e formaggio.
Questo piatto piace a tutti, grandi e piccini e nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Boccone dopo boccone riesce a conquistare qualsiasi palato, anche quelli più esigenti.
Arrosto di maiale ripieno al forno
Ingredienti
- 1,5 kg maiale
- 1 pomodoro
- 3 fette prosciutto
- 70 g olive verdi
- 2 spicchi aglio
- 50 g burro
- 7 patate
- 1 cucchiaino paprika
- 200 ml vino rosso
Istruzioni
- Prendete il pezzo di carne di maiale e mettetelo in padella a friggere 5 minuti per lato.
- In una ciotola mettete prosciutto cotto a cubetti, formaggio a cubetti, olive verde denocciolate tagliate a fettine e aglio tritato. Mescolate bene e usate questo composto come farcitura della carne di maiale. Chiudetela con lo spago e poi mettiamola in una teglia con carta forno. Aggiungete anche le patate pelate e tagliate a cubetti.
- Mettete la paprika sulla carne e infornate la carne. Cuocete a 180°C per un'ora.
- Prendete un pentolino e versate dentro vino rosso e marmellata di prugna, insieme a sale e un cucchiaino di paprika. Usate questo condimento per versarlo sulla carne di maiale e cuocetela in forno per altri 5 minuti a 180°C. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
L’arrosto di maiale ripieno al forno si sposa bene con un calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. In alternativa si abbina bene anche la birra. Come contorno abbiamo fatto le patate al forno, ma potete anche fare la parmigiana di melanzane o gli involtini di zucchine.
Se vi è piaciuta questa ricetta potete provare anche a fare le cotolette, il polpettone olandese al forno e il rotolo di zucchine al forno.