Perch%C3%A9+dovresti+mescolare+il+latte+condensato+con+le+noci
wineandfoodtourit
/perche-dovresti-mescolare-il-latte-condensato-con-le-noci/amp/
Food & Drinks - Ricette

Perché dovresti mescolare il latte condensato con le noci

È possibile fare un dolce delizioso usando solo 3 ingredienti e impiegando meno di 10 minuti di orologio? Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura e vedere di che ricetta si tratta. 

Come preparare un goloso dessert con latte condensato e noci

Per fare questo goloso dessert non occorrono strumenti particolari né serve essere bravi ai fornelli. Basta solo procurarsi 3 semplici ingredienti: latte condensato, noci e cioccolato. La preparazione è molto semplice e veloce: in meno di 10 minuti di tempo il dolce è pronto per essere servito agli ospiti. Basta solo mescolare i due ingredienti principali, ovvero la granella di noci e il latte condensato, e poi formare tante palline e immergerle nel cioccolato fuso. Fatto questo passaggio, i bon bon devono riposare in frigo per un’ora e possono essere gustati.

Latte condensato- wineandfoodtour.it

Siamo sicuri che questo dolce peccato di gola senza cottura e senza farina e lievito conquisterà qualsiasi palato.

Stampa

Bon bon alle noci

Portata Dessert
Keyword Latte condensato e noci
Preparazione 10 minuti
1 ora
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 4 persone

Equipment

  • 1 padella antiaderente
  • 1 spatola

Ingredienti

  • 400 ml latte condensato
  • 80 g noci
  • 200 g cioccolato

Istruzioni

  • In una padella antiaderente dai bordi alti versate 400 ml di latte condensato e iniziate a cuocere a fiamma bassa.
  • Prendete le noci e usando un coltello bello affilato tagliatele fino ad ottenere una granella sottile.
  • Versate la granella di noci nella padella antiaderente con il latte condensato e mescolate. Cuocete a fuoco lento, mescolando continuamente con una spatola.
  • Prendete il composto ottenuto e mettetelo in una ciotola a riposare in frigo per 1 ora. Ricordate di coprirlo con una pellicola trasparente per alimenti.
  • Trascorso l'ora di riposo in frigo, dividete il composto in tante porzioni uguali, ovvero tante palline delle stesse dimensioni e mettetele in un vassoio coperto da carta forno.
  • In una ciotola mettete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (o al microonde).
  • Prendete ogni bon bon e immergetelo completamente nel cioccolato. Poi mettetelo a riposo in frigo per 15 minuti circa prima di servirlo a tavola agli ospiti insieme ad un bicchierino di liquore o di vino da dessert. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con i bon bon di Natale

Questi bon bon di Natale sono ideali da mangiare in abbinamento con un liquore al caffè o un liquore al cioccolato, ma se preferite potete anche abbinarci un vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Moscati d’Asti, Valpolicella, Malvasia, Marsala o Vin Santo.

Latte condensato per dolce- wineandfoodtour.it

Se preferite come topping potete scegliere il cioccolato al latte o cioccolato fondente ed aggiungere anche granella di nocciole o arachidi. Ricordate sempre di sciogliere il cioccolato a bagnomaria prima di immergere dentro i bon bon.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.