Seguite questa ricetta semplice per ottenere un buonissimo formaggio. Il risultato sarà davvero sopra alle aspettative.
Se state cercando un modo per risparmiare, allora, dovreste scegliere la ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe. Ci ringrazierete per il risultato favoloso.
Un buon risultato per un formaggio casereccio
Quando ci rechiamo al supermercato, di certo, soprattutto rispetto a svariati anni fa, ci possiamo accorgere facilmente quanto i prezzi di alcuni prodotti sono aumentati.
D’altra parte, lo sappiamo tutti che la crisi economica non ci ha ancora abbandonato e che il potere d’acquisto è piuttosto limitato per la maggior parte degli italiani.
Tra gli alimenti che costano di più rispetto agli altri, per esempio, troviamo proprio il formaggio che, spesso, non è esattamente alla portata di ogni tasca. Anzi, al contrario, di frequente potrebbe capitare di dover rinunciare a comprare talune tipologie di formaggio.
A questo punto, allora, una buona idea è quella di realizzare un formaggio con le proprie mani. In questo modo, quindi, saremmo persino in grando di risparmiare qualcosa.
Ebbene, se la cosa vi stuzzica, allora, dovete assolutamente provare la ricetta proposta tra qualche riga. Vi serviranno 4 tuorli d’uovo, il latte, e poco altro ancora.
Formaggio fatto in casa
Formaggio fatto in casa
Equipment
- 1 pentola
- 1 ciotola
- garza da cucina
Ingredienti
- 1,5 l latte
- 100 g panna acida
- 4 uova
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola versate 1,5 l di latte, fate scaldate e poi unite all'interno 4 tuorli d'uovo. Mescolate.
- In una ciotola mischiate 4 albumi d'uovo con 100 g di panna acida e versate questo composto nella stessa pentola con gli altri ingredienti.
- Quando il latte inizia a cagliarsi, unite un cucchiaio di sale e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
- Poi, coprite con il coperchio e lasciate riposare lontano dai fornelli per 20 minuti.
- Dopodiché, mettete la parte solida ottenuta in una ciotola con sopra della garza da cucina, come si vede in figura. Mettete sopra un peso per 2 ore.
- Infine, lasciate, quindi, riposare in frigorifero per 2 ore.
- Il formaggio fatto in casa è pronto.
Come utilizzare il formaggio fatto in casa
Il formaggio fatto in casa, come avete intuito dalla ricetta appena illustrata, non è molto complicato da preparare e il tempo maggiore necessario è quello di riposo.
Comunque sia, se volete, potete servire questo buon formaggio sia durante l’antipasto, magari accompagnato da un tagliere di salumi, oppure, se preferite a fine pasto, prima del dolce. Inoltre, la vostra piccola creazione sarà perfetta anche per impreziosire vari primi e secondi piatti. Insomma, non c’è quasi limite.