Non tutti sanno che quei buchi presenti sulla facciata del Colosseo, in realtà hanno una funzione ben specifica. Chi ha progettato questo monumento dalla fama mondiale ha creato un’opera architettonica eterna che ancora oggi non smette di stupire con la sua magnificenza.
Gli italiani imparano ad amare il Colosseo da piccoli: anche chi non vive a Roma ne sente forte l’influenza storia. I Romani sono stati gli imperatori del mondo e la maestosità di questo monumento storico – che tutto il mondo ci invidia – si sente in tutto lo stivale.
Oggi vi sveleremo una curiosità che in pochi conoscono su questo mitico monumento. Basta guardare anche solo parte di una sua facciata esterna per notare la presenza di alcuni fori particolari. Sembrano delle piccole finestra ma in realtà il loro scopo era tutt’altro che quello di fare luce.
Buchi nella facciata del Colosseo: sai quale funzione hanno? Gli storici svelano questa curiosità
Negli anni si sono fatte diverse ipotesi riguardo a quei buchi nella facciata del Colosseo che sono stati da sempre considerati dei tratti caratteristici di quest’enorme arena. Alcuni storici ritengono sia frutto di danni dovuti alla seconda guerra mondiale. I bombardamenti hanno danneggiato diversi monumenti storici italiani di grande valore. Ci sono però altre teoria riguardo alla loro formazione molto interessanti.
I fori, secondo alcuni, risalirebbero ai tempo in cui i Visigoti invasero Roma, introno al V secondo d.C. L’Intento di questo popolo ‘barbaro’ era quello di distruggere del tutto il maestoso antiteatro. Da questo evento è stato poi partorito il detto “finché dura il Colosseo, Roma durerà”. Un detto che spiega anche un appellativo molto comune usato per la Capitale, ovvero “Città Eterna”.
Sono tutte teorie più o meno affascinanti ma a quanto pare nessuna di queste corrisponde alla verità, al motivo reale di quei fori nelle grossa mura del Colosseo.
La vera ragione della costruzione di quei fori nel Colosseo
La storia ci insegna a trovare sempre una logica dietro ad ogni evento. E in effetti, anche dietro la costruzione di queste mura forate ce n’è una piuttosto coerente con il modo di pensare dei romani.
C’è, infatti, una ragione tecnica che riguarda l’esistenza di questi fori, che ormai sono parte integrante di questo monumento. Secondo gli storici, quei buchi avevano uno scopo prettamente finalizzato a rendere la struttura più stabile. Nello specifico, servivano ad ospitare le grappe metalliche che i romani utilizzavano per compattare e tenere saldi i blocchi della costruzione stessa
Se guardiamo con più attenzione questi fori, ci accorgeremo immediatamente che sono disposti secondo un ordine preciso. Ogni buco si trova in corrispondenza delle giunture fra i grossi blocchi di pietra. Dopo un po’ di anni, le grappe furono rimosse per permettere – con la loro fusione – di ricavare il materiale necessario per realizzare edifici nel corpo del quattordicesimo secondo. La stabilità del Colosseo però, per fortuna, non è stata compromessa. Roma resta ancora la città eterna, Caput Mundi, nella storia e nel cuore degli italiani.