Vi siete mai chiesti perché si dice sempre che bere vino a stomaco vuoto fa male? Ingerire vino o più in generale alcolici a digiuno ha un effetto negativo sul nostro corpo sia nell’immediato che nel lungo termine. Oltre ad essere una cattiva abitudine, bisogna considerare che l’effetto sbornia arriva molto più velocemente se si beve a digiuno. Perché? Scopriamolo insieme.
Il piacere del bere
Bere vino o più in generale alcol è un piacere a cui molti non sanno rinunciare, come il fumo o il mangiare dolci. Concedersi un calice a tavola mentre si pranza o si cena non è una cattiva abitudine, anzi fa bene al nostro corpo. Il discorso cambia se si assume alcol a stomaco vuoto, ossia se si beve a digiuno perché in quel caso gli effetti sono notevolmente amplificati.
Il motivo è tutto riconducibile alla presenza dell’etanolo, ovvero una sostanza estranea al nostro organismo e potenzialmente tossica per il nostro corpo. Altro non è che l’alcol etilico. Quando si beve a stomaco vuoto l’etanolo circola più velocemente e l’effetto sbornia è quasi immediato. Al contrario se si beve a stomaco pieno, l’assorbimento dell’etanolo è lento e progressivo. C’è anche da dire che lo smaltimento di questa sostanza non è uguale per tutti, ma varia da persona a persona in base all’età, alle condizioni di salute e al peso corporeo.
Possibili danni al fegato e allo stomaco
Bere troppo o bere a stomaco vuoto può avere gli stessi effetti devastanti sul nostro organismo. Può provocare danni al fegato (un esempio è la cirrosi epatica), al sistema nervoso centrale (l’intossicazione estrema può portare al coma etilico) oppure allo stomaco e infiammare la mucosa gastrica. Le conseguenze dell’infiammazione della mucosa gastrica sono la gastrite acuta o cronica, il bruciore, l’acidità di stomaco e l’ulcera. Lo stomaco è un organo estremamente delicato e va trattato con cura. Anche bere cocktail a stomaco vuoto fa male così come bere caffè a stomaco vuoto. L’unica bevanda che non fa male se bevuta a stomaco vuoto è l’acqua, anzi è consigliabile bere sempre un bicchiere di acqua naturale a prima mattina appena svegli. Questa sana abitudine contrasta la stitichezza, migliora l’umore, combatte lo stress e depura l’organismo. Provare per credere!
In definitiva bere un bicchiere di vino al giorno durante i pasti o per l’aperitivo non fa male, ma berlo a stomaco vuoto può essere dannoso per il nostro organismo sia nell’immediato che nel lungo periodo. Meglio adottare sane abitudini alimentari che rinunciare completamente a bere in futuro per abuso di alcol o uso smodato di vino a digiuno.