Molte persone bevono almeno un bicchiere di vino rosso durante i pasti, c’è chi preferisce quello bianco a quello rosso. Secondo alcuni studi effettuati, questa tipologia di vino fa bene alla nostra salute. Ulteriori studi approfonditi, consigliano di bere 1 bicchiere di vino rosso dopo i pasti. Vediamo insieme perché.
Quando si parla di vini, l’Italia rientra tra i primi paesi al mondo, sia come produttori che come consumatori. Il numero dei vino esporti all’estero è altissimo. Dalla grande richiesta si evince, quindi, che è molto molto apprezzato. Negli ultimi anni, le vendite dei vini Italiani hanno avuto un notevole incremento, piazzandosi tra i primissimi posti al livello mondiale.
Anche in questi giorni, i molti eventi e fiere del vino organizzano in varie città italiane, stanno avendo un successo notevole, considerando l’affluenza, soprattutto da parte di numerosi stranieri. La regione che per il momento sta riscontrando più successo, è la Toscana. Da sempre, questa regione italiana, si distingue per i suoi vini pregiati, apprezzati in tutto il mondo. Ma non sono da meno le tante altre regioni che producono vino di altissima qualità.
Tra i numerosi eventi del vino in Italia, quello che sicuramente avrà un affluenza maggiore, considerata per eccellenza la vera fiera del vino, è Vinitaly, che si terrà dal 2 al 5 aprile a Verona. Vi siete mai chiesti qual è il vino considerato “migliore” da un punto di vista salutare per il nostro organismo? Secondo alcuni studi effettuati, bere un po’ di vino rosso a fine pasto, fa bene alla salute.
Si può bere 1 bicchiere di vino rosso al giorno? Il parere degli esperti
È cosa nota già da diversi anni che, bere 1 bicchiere di vino rosso, non fa male alla salute. Secondo gli esperti, è addirittura salutare per il nostro organismo. Molti medici consigliano ai propri pazienti di berlo durante i pasti.
I vari studi effettuati, hanno dimostrato che bere un solo bicchiere di vino rosso al giorno, è salutare sia per il nostro cervello che per il cuore. Pare, infatti, che sia in grado di ridurre di molto il rischio di contrarre ictus o arresto cardiaci. Ma tutti i tipi di vino fanno bene alla nostra salute?
La risposta non può essere ben definita. Secondo alcuni, sarebbe meglio bere un vino di qualità e non quello che possiamo trovare negli scaffali dei supermercati a basso costo. Il costo di un buon vino, è almeno di 4/5 euro al litro. In commercio possiamo trovare anche dei vini che hanno un costo inferiore, che si aggira attorno ai 2 euro: proprio questi non sono considerati vini buoni per la salute.
Alcuni consigliano di leggere bene l’etichette, oltre che lasciarsi attirare dell’aspetto visivo, e c’è da considerare anche i singoli elementi che lo contraddistinguono, da un vino di bassa qualità, a quello di una fascia media, considerato migliore. Secondo alcuni esperti, meglio spendere pochi euro in più ed assicurarsi di bere un prodotto migliore, considerando che un bicchiere di vino rosso al giorno, può migliorare la nostra salute. Ed il momento giusto per berlo, sarebbe a fine pasto. Scopriamo perché.
Ecco perché berne massimo un bicchiere al giorno
Tra il vino rosso e quello bianco, è consigliato bere un bicchiere di vino rosso. Come già anticipato precedentemente, questa tipologia riduce il rischio di ictus e malattie cardiovascolari. Un altro motivo per cui non farne a meno, è che riesce a prevenire l’invecchiamento di alcune cellule, grazie ad un principio attivo chiamato resveratrolo.
E grazie anche agli antiossidanti che contiene in abbondanza, aiuta a non formarsi cellule di grasso: quindi è ottimo per le persone in sovrappeso. E anche una sorta di antinfiammatorio naturale e, grazie alla presenza degli antiossidanti, riesce a mantenere le arterie pulite.
La quantità limite da bere si aggira, per gli uomini intorno ai due bicchieri al dì, mentre per le donne non più di uno. Inoltre, è ottimo anche contro l’affaticamento fisico e la stanchezza mentale, grazie alle sue notevoli proprietà nutritive. Bevuto moderatamente seguendo le dosi consigliate, è quindi un vero e proprio elisir di lunga vita.
In molti consigliano di berne un bicchiere ad ogni pasto, accompagnandolo al cibo, in modo da permetterne anche l’assorbimento dell’alcol. Da altri studi effettuati ultimamente, è consigliabile berlo a fine pasto, in modo da aiutare anche il nostro organismo nella fase digestiva.
Ricordiamo a tutti che un bicchiere di vino rosso è salutare per il nostro corpo: non bisogna mai però superare la soglia giornaliera consigliata. Si ricorda, infatti, che è pur sempre una bevanda alcolica. Mettersi alla guida dopo aver bevuto oltre i limiti consentiti, oltre che nuocere alla nostra salute può nuocere anche alla salute delle persone che finiscono sulla nostra strada.