Vi siete mai chiesti perché baciarsi sotto al vischio la sera di San Silvestro porta fortuna? Scopriamo insieme il significato di questa antichissima tradizione tramandata fino ai giorni nostri.
Cosa significa il bacio sotto al vischio natalizio
Ci sono rituali portafortuna di cui spesso non conosciamo il significato, ma che rispettiamo e onoriamo ogni anno a Capodanno sperando in un pizzico di fortuna per l’anno nuovo. Dal cucchiaio di lenticchie e cotechino al rintocco della mezzanotte fino a rompere oggetti vecchi (come piatti) i riti scaramantici sono davvero tanti.
Il bacio sotto al vischio natalizio, però, è uno dei rituali portafortuna più amati e conosciuti. Rispetto agli altri ha un che di magico e romantico che lo rende ancora più apprezzato.
Questa tradizione si fa risalire ad un antico rituale nordico che vede protagonisti la dea celtica Freya e i suoi due figli: Balder, il dio del sole e Loki, il fratello cattivo. Mentre il primo era una persona buona, giusta e stimata da tutti, il secondo era l’opposto ovvero era invidioso, malvagio, vendicativo e irascibile. Un giorno, geloso del fratello, Loki cercò di ucciderlo usando un inganno. Per difendere il figlio Balder, la madre Freya chiese aiuto a tutte le forze e gli animali del bosco, ma si dimenticò del vischio che era l’elemento usato da Loki per realizzare la sua arma letale.
Per giorni interi il popolo dei boschi pianse per la morte di Balder. Le lacrime della madre Freya cadendo sul vischio diedero vita alle bacche rosse e riuscirono a riportare in vita il figlio tanto amato.
Una promessa d’amore nascosta in un bacio
La dea Freya con un bacio sotto al vischio natalizio ringraziò tutti coloro che l’aveva aiutata. Da allora in poi quel gesto divenne un rito portafortuna, un potente rituale simbolo di amore. La dea infatti rese il vischio un amuleto portafortuna in grado di proteggere per sempre tutti coloro che si baciano in maniera romantica sotto questa magica pianta invernale.
Ecco perché gli innamorati non mancano mai di scambiarsi un bacio dolce o passionale sotto al vischio a San Silvestro o più in generale durante le feste natalizie.
Come è fatto il vischio natalizio?
Il vischio natalizio è una pianta particolare che cresce solo ed esclusivamente nel mese di dicembre. È facilmente riconoscibile per le sue bacche di colore rosso acceso che spiccano sulle foglie color verde brillante della pianta.
Tutti sanno che è una pianta portafortuna, ma quasi nessuno sa che è una pianta parassitaria che infesta alberi come olmi, querce, noci e pini.
Abitudine consolidata è usare questa pianta nelle ghirlande fuori porta oppure come decorazione di porte o proprio dell’albero di Natale. Si trova spesso anche sulle cartoline di auguri natalizi o sui tipici maglioni con ricami a tema Natale.