Perch%C3%A9+baciarsi+sotto+al+vischio+a+Capodanno+porta+fortuna%3F
wineandfoodtourit
/perche-baciarsi-sotto-al-vischio-a-capodanno-porta-fortuna/amp/
Magazine

Perché baciarsi sotto al vischio a Capodanno porta fortuna?

Perché si dice baciarsi sotto al vischio a Capodanno porta fortuna? Si tratta di un antichissimo rituale che è sopravvissuto fino ai giorni nostri. Tra i vari riti del giorno di San Silvestro probabilmente il bacio tra innamorati sotto al vischio natalizio è quello più famoso e più replicato. Ma quando è nata questa credenza e perché viene ritenuta un potente gesto porta fortuna che protegge le persone che si amano? Scopriamolo insieme. 

Il bacio sotto al vischio natalizio

Il bacio porta fortuna sotto al vischio natalizio risale ad un’antica leggenda nordica, precisamente celtica, che ha come protagonisti la  dea celtica Freya e i suoi due figli Balder e Loki. Balder era il dio del Sole, era una persona giusta, buona ed amata da tutti, mentre il fratello Loki era l’esatto opposto, ovvero irascibile, invidioso e malvagio. Geloso del successo del fratello Balder, Loki provò ad ucciderlo con un inganno. La madre Freya tendò invano di proteggere l’amato figlio Balder, chiamando in soccorso tutti gli animali della foresta, ma dimenticandosi di usare il vischio. Proprio il vischio infatti era l’elemento principale usato da Loki per forgiare l’arma usata per uccidere il fratello.

Baciarsi sotto al vischio- wineandfoodtour.it

Per giorni tutto il popolo pianse il dio del Sole Balder. Quando però le lacrime della madre Freya caddero sul vischio diedero vita a delle bacche rosse. Il nuovo vischio riuscì a ridare la vita al figlio adorato Balder.

La promessa d’amore del vischio natalizio

Con un bacio sotto al vischio natalizio la dea Freya ringranziò tutti coloro che aveva pianto per il figlio. Da allora in poi baciarsi sotto al vischio divenne un simbolo d’amore e un porta fortuna. La dea celtica, infatti, trasformò la pianta che aveva salvato il figlio un potente amuleto in grado di donare protezione eterna a chiunque si fosse baciato romanticamente sotto questa pianta.

Il vischio natalizio d’allora in poi divenne il simbolo dell’amore che sconfigge l’amore. Gli innamorati non mancano mai di baciarsi sotto questa pianta nel giorno di Capodanno o più in generale durante le festività natalizie.

Come riconoscere il vischio di Natale?

Il vischio di Natale è una pianta molto famosa che cresce solo durante il mese di dicembre. Si riconosce per il colore delle sue foglioline verde acceso e per le bacche di colore rosso accesso. Pochi sanno che è una pianta di tipo parassitario e cresce su piante come querce, olmi, pini e noci.

Baciarsi sotto al vischio porta fortuna- wineandfoodtour.it

Viene spesso usato per le decorazioni natalizie sia in casa che nelle ghirlande fuori porta. Spesso lo troviamo anche disegnato sui tipici maglioni natalizi con cui si fanno le foto ricordo di Natale, secondo una tradizione molto viva in America.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.