Un piatto di carne, come si sa, va accostato a un buon calice di vino rosso. Pochi, però, conoscono la vera motivazione.
C’è un motivo preciso per cui si dovrebbe abbinare un calice di vino rosso ai piatti di carne.
La carne e i suoi hater
La carne è sicuramente un alimento che, come molti altri, costituito da dei nutrienti che possono dare dei benefici al nostro corpo.
Per esempio, la carne è fonte di ottime proteine e contiene gli aminoacidi essenziali che il nostro corpo non è capace di creare in maniera autonoma.
Senza contare, inoltre, che possiede il ferro, lo zinco e le vitamine del gruppo B. Naturalmente, però, come ci ricordano i nutrizionisti, non è il caso di esagerare.
Infatti, stando alle linee guida, non bisognerebbe oltrepassare i 700 grammi alla settimana.
Comunque sia, in questo periodo, la carne pare che abbia decisamente anche dei detrattori piuttosto accaniti.
In primis, i vegetariani e i vegani che, per l’appunto, non vogliono toccare assolutamente nemmeno un boccone di un cibo che la contenga.
D’altra parte, si tratta di una scelta soggettiva, che va rispettata, come, però, devono essere rispettati anche coloro che, invece, gradiscono una buona bistecca.
Come si accennava poc’anzi, quindi, attualmente la carne non solo ha un numero di hater abbastanza importante, ma persino dei competitor di non poco conto.
Anzitutto, dobbiamo proprio menzionare la cosiddetta carne veg che, per la verità, di carne ha solo il nome.
Infatti, secondo alcune ricerche recenti, pare che, negli ultimi tempi, la carne vegetale sia diventata abbastanza gettonata e che, soltanto l’anno scorso, abbia registrato una crescita di oltre il 14 per cento.
Un altro contendente che, però, non ha trovato il favore di molti cuochi e nemmeno dal Governo stesso, è la carne artificiale.
In pratica, si tratta di un alimento costruito in laboratorio e caratterizzato dalle cellule staminali degli animali.
Insomma, non è ancora chiaro se veramente questa innovazione piuttosto incredibile abbia davvero le carte in regola per sostituire la vera carne.
Perché si abbina la carne al vino rosso
La carne, nonostante al giorno d’oggi abbia anche dei detrattori, è pur sempre un alimento apprezzato da svariate persone.
La cucina italiana, peraltro, ha veramente numerose ricette appetitose a base di carne. Inoltre, quando ci si reca al supermercato, ci si può rendere conto che la scelta è molto ampia.
In particolare, la maggior parte della cane bovina, suina, equina ed ovina che si vende in Italia è frutto di importazioni.
Invece, per quanto riguarda la carne di pollo e di tacchino, pare che sia sufficiente la produzione italiana.
Comunque sia, tutti gli amanti della carne, quindi, non possono rinunciare spesso a una pietanza con questo alimento.
Inoltre, la carne è da svariato tempo ormai abbinata al vino rosso. Si tratta di un’abitudine praticata un po’ da tutti, anche se, forse, pochi conoscono il vero motivo per cui si accosta una bistecca a un calice di rosso.
Ebbene, la spiegazione è scientifica ed esaustiva. In pratica, i tannini presenti nel vino rosso sono in grado di procurarci una sensazione di ruvidità.
Così, questa sorta di secchezza ci aiuta a compensare l’untuosità del grasso della carne. In tal modo, quindi, il nostro palato ritrova un suo buon equilibrio.