Non è Carnevale senza maschere. L’elemento distintivo della festa più allegra, matta e spensierata dell’anno è proprio il mascheramento. Indossare una maschera per celare la propria identità, evadere dalla routine quotidiana e fingersi qualcuno altro almeno per un momento, dimenticando le preoccupazioni quotidiana. Liberare la fantasia indossando una maschera è anche un modo per tornare bambini e godere di attimi di genuina felicità e spensieratezza. Siete curiosi di scoprire qual è il significato delle maschere e perché amiamo così tanto mascherarci a Carnevale?
Il significato nascosto delle maschere
Vi siete mai chiesti che significato ha indossare una maschera e cosa si cela realmente dietro quell’irrefrenabile desiderio di mascherarsi e indossare un travestimento? Si tratta della manifestazione più vera, sincera e autentica della nostra voglia di evasione della realtà quotidiana e del desiderio di mettersi nei panni di qualcuno altro, di una persona o un personaggio che noi non siamo e non saremo mai.
Mascherarsi è anche un modo per infrangere le regole. Basti pensare al famoso detto che dice che “a Carnevale ogni scherzo vale”. In passato il Carnevale era l’unica occasione di svago, libertà e spensieratezza per i poveri nonché l’unico giorno dell’anno in cui venivano abbattute le barriere sociali di classe e ricchezza. Indossando una maschera siamo tutti uguali, non c’è più distinzione tra ricchi e poveri, belli o brutti.
Travestirsi come evasione della realtà
Solitamente si sceglie di indossare una maschera che rappresenta qualcosa di diametralmente opposto a quello che noi siamo in realtà. Così i timidi indossano maschere di supereroi così da sentirsi almeno per una volta forti, sicuri e invincibili. Le persone curiose e amanti della sperimentazione sono quelli che si travestono indossando maschere e travestimenti del sesso opposto, mentre i nostalgici indossano travestimenti di personaggi iconici del passato. Le donne timide sono solite indossare travestimenti succinti e sexy così da sentirsi per una volta seducenti e sicure.
La maschera quindi rappresenta la parte più nascosta del proprio Io ed è una proiezione di un lato della nostra personalità, seppur celato e latente. Questo gioco a metà strada tra finzione e realtà è un’ottima occasione per conoscere meglio se stessi e indagare su ciò che realmente siamo e quali sono le nostre paure, ma anche i nostri sogni segreti e le nostre aspirazioni.
Indossando una maschera, inoltre, e vestendo i panni di qualcuno altro, si diventa anche disinibiti e vengono meno tutti quei freni morali e sociali che normalmente ci limitano nella vita quotidiana.
La scelta della maschera indossata rivela molto sulla personalità dell’individuo e sui suoi desideri più nascosti e inconfessabili.
Non vi resta che scegliere che maschera indossare questo Carnevale 2024 e a quali famosi festeggiamenti carnevaleschi partecipare.