Ci sono dei motivi particolari per cui durante la cena di Capodanno si tende a voler mangiare le lenticchie e il cotechino.
La maggior parte degli italiani, in genere, è abituato a seguire la tradizione durante le feste. In effetti, a Capodanno, per esempio, spesso non possono mancare lenticchie e cotechino.
Quando, ormai, le feste natalizie sono arrivate, di certo, non possiamo dimenticare che c’è anche qualcosa d’altro di importante da festeggiare.
Ebbene sì, naturalmente, ci stiamo riferendo proprio al Capodanno che, per l’appunto, sancisce la fine di un anno e l’inizio di uno nuovo.
Si tratta, infatti, di un momento importante che per molte persone è anche l’occasione per riflettere sui progetti personali e lavorativi.
Forse, però, ci si potrebbe anche chiedere il motivo per cui si è soliti celebrare questa festa proprio in tale periodo. A tal proposito, gli storici ci fanno sapere che il Capodanno dovrebbe risalire all’antica Roma, e, in particolare, ai festeggiamenti che, in passato, venivano effettuati in onore del dio Giano.
Comunque sia, al giorno d’oggi, di certo, ognuno di noi tende dare piuttosto importanza a questo giorno, passandolo con amici o parenti, e, magari tra un calice di spumante e fuochi d’artificio, tingendolo anche con un pizzico di speranza.
A questo punto, ormai, non manca molto al Capodanno che si fa sempre più vicino. Così, la maggior parte delle persone, probabilmente, ha già organizzato nei dettagli questo momento importante dell’anno.
In effetti, c’è chi lo trascorre in una bella location di montagna o marittima e chi, invece, preferisce passarlo in maniera più tranquilla a casa propria o nella dimora di una manciata di amici.
Insomma, anche in questo caso, di sicuro, ci sono molti modi diversi di festeggiare. Fatto sta che, a onor del vero, ci sono delle cose che, per tradizione, tendiamo a non diversificare.
Una di queste è, per esempio, la scelta del menù. Infatti, al di là dei gusti personali, tante persone del Bel Paese durante la cena di Capodanno preferiscono riempirsi lo stomaco con un buon secondo a base di cotechino e di lenticchie.
Per quanto riguarda le lenticchie, peraltro, sembra che questa abitudine fosse già presente ai tempi degli antichi Romani. Questi speciali legumi, infatti, possiedono una forma tondeggiante e piatta che ricorda proprio quella delle monete d’oro.
Per di più, come se non bastasse, dopo la cottura, le lenticchie aumentano di volume, e, quindi, ci fa pensare a una sorta di incremento del denaro. Insomma, i legumi in questione, almeno per un paio di ragioni, da migliaia di anni sono il simbolo di prosperità e di ricchezza.
Così, consumare una manciata di lenticchie il 31 dicembre, secondo questa tradizione, potrebbe essere di buon auspicio per le nostre tasche.