Avete mai visto una pera rosa? Si chiama pera cocomerina ed è un frutto quasi dimenticato che in realtà si presta benissimo ad essere fotografato visto il suo bellissimo colore.
Un nome molto particolare quello di questa pera che ci trasmette l’idea di un frutto dagli specifici colori. In effetti a prima vista la pera cocomerina può sembrare una classica pera, ma una volta aperta nasconde una polpa dai colori unici. Buccia basilarmente verdastra e una polpa rosacea, croccante, delicatamente dolce e a tratti acidula. Un frutto unico nel suo genere che però stava quasi scomparendo dalla circolazione. I pochi esemplari di questo particolare pero ancora rimasti erano talmente poco apprezzati da essere quasi abbandonati a se stessi. Il motivo principale è la poca durata dei frutti una volta staccati dall’albero, che rendono il frutto difficile da commercializzare. Oggi troviamo qualche esemplare sull’Appennino Cesenate in particolar modo a Ville di Montecoronaro dove c’è una sagra dedicata a questo bel frutto.
Pur avendo rischiato la totale estinzione, grazie ad alcuni esperti e ricercatori di frutti antichi, la pera cocomerina è entrata a far parte degli Slow Food. Il suo collegamento alla storia del territorio è innegabile ed è proprio per questo motivo che è entrata a far parte di questo presidio che la tutela. Ogni anno infatti, i coltivatori denunciano le piante esistenti sul territorio. Raccolta e coltivazione vengono monitorate proprio per riuscire a preservare la coltivazione d’essi. Ma come si utilizza in cucina e quali sono i benefici apportati da questo frutto?
La bellissima pera cocomerina non è solo bella ma anche buona per la preparazione di alcuni piatti. Fantastica è la confettura o la marmellata preparata con essa dal sapore delicato e dolce. Ma non è da sottovalutare anche il liquore realizzato con questo frutto. Non sono solo le preparazioni dolci a vederla protagonista. Con essa si possono preparare deliziose salse da abbinare a secondi piatti a base di carne e pesce. Volete donare alla vostra insalata un tocco fresco e gourmet? Basterà aggiungere tocchetti di pera cocomerina per rendere la vostra insalata unica e gustosa. Un sapore delicato e moscato ideale per fine pasto. Ma che dire delle proprietà benefiche legate a questa particolare varietà di pera?
La prima cosa da considerare è il suo basso contenuto calorico che la rende ideale per chi è a dieta o ha problemi con gli zuccheri. Non mancano però anche vitamine e minerali. Spiccano la vitamina K e la C potenti antiossidanti che ci permettono di combattere i radicali liberi e rinforzare il sistema immunitario. Troviamo anche il potassio, fondamentale per la salute dei muscoli e la pressione sanguigna. La grande presenza di fibre inoltre, proprio come nelle altre varietà di pere, rende la cocomerina un frutto ottimo per chi soffre di stitichezza o per chi ha disturbi legati alla digestione.
Questo bellissimo frutto che stiamo riscoprendo ha una sagra ad esso dedicato. Tra il 18 al 20 Agosto in un piccolo paese ai piedi del Monte Fumaiolo, si festeggia la sagra della pera cocomerina. Quest’anno ci sarà la 19° edizione della sagra, abbiamo quindi tutto il tempo per organizzarci e partecipare alla riscoperta di un frutto antico ma davvero unico.