Avete voglia di fare una ricetta tipicamente autunnale super gustosa? Provate a fare il pane di castagne e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplice e sostanziosa. Non è difficile da preparare, anzi basta veramente poco per farla e non serve l’impastatrice o la planetaria. Il gusto è quello di un pane casareccio aromatizzato. Può essere mangiato in accompagnamento a secondi piatti di carne e contorni autunnali oppure usato per fare delle bruschette autunnali. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara il pane di castagne autunnale
Per fare il famoso pane di castagne vi occorre la farina di castagne, ma anche altri ingredienti: lievito di birra fresco, semola, acqua tiepida, sale e olio d’oliva. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Non occorre esperienza per fare questa squisita ricetta e non serve neppure avere l’impastatrice o altri strumenti particolari. Basta solo procurarsi gli ingredienti giusti e seguire i vari passaggi step by step.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutto l’autunno.
Pane di castagne
Ingredienti
- 200 g farina di castagne
- 7 g lievito di birra fresco
- 300 g semola farina di grano duro
- q.b. sale
- 350 ml acqua tiepida
- 2 cucchiai olio d'oliva
Istruzioni
- Sciogli il lievito di birra in una ciotola dopo hai versato già un bicchiere di acqua tiepida. Fai riposare per 10 minuti. Poi setaccia la farina di castagne e la semola e mettila a fontana su un piano di lavoro. Metti il lievito sciolto al centro e aggiungi il sale. Poi impasta bene. A poco a poco aggiungi l'acqua e l'olio e mescola bene.
- Impasta bene per 15 minuti fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
- Copri il pane con un canovaccio e poi fai riposare per 2 ore in un posto asciutto e al riparo da fonti di luce o di calore. Alla fine del riposo deve aver raddoppiato il volume. Poi metti la pagnotta incisa con una X su una teglia coperta da carta forno. Fai riposare altre 2 ore e poi metti il pane in forno e cuoci per 30 minuti a 200°C.
- Fai raffreddare il pane per almeno 10 minuti prima di tagliarlo a fette e mangiarlo o fare delle sfiziose bruschette autunnali. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo pane autunnale
Per velocizzare i tempi potete anche usare la planetaria a gancio e seguire lo stesso procedimento e usare gli stessi ingredienti. Al posto della semola potete usare la farina manitoba oppure usare la farina 0. Il lievito di birra fresco può essere sostituito dal lievito disidratato.
Se avanza il pane di castagne può essere conservato in un contenitore ermetico, in un luogo asciutto e al riparo da fonti di luce e di calore, e mangiato entro 2 giorni.