Avete sempre gettato via le bucce d’arancia o di mandarino? Perché buttarle via quando potete creare qualcosa di incredibilmente gustoso? Oggi vi mostreremo come creare una golosa marmellata con le bucce d’arancia.
Come fare una conserva con le bucce d’arancia
Se quando fate una bella spremuta avete sempre buttato via le bucce degli agrumi, avete sbagliato di grosso perché potete usarle per preparare una squisita e profumata marmellata da offrire agli ospiti durante le feste natalizie. Per fare questa ricetta non serve esperienza ai fornelli né avere tanto tempo a disposizione, non occorrono neppure strumenti particolari come la planetaria. Basta solo procurarsi gli ingredienti: mandarini o arance, zucchero, succo di arancia, burro, cannella o bicarbonato di sodio.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non vi resta che provare questa interessante ricetta e farla assaggiare anche ai vostri amici e parenti.
Marmellata di mandarini
Equipment
- 1 mixer da cucina o frullatore
Ingredienti
- 8 mandarini o arance
- 5 g bicarbonato di sodio
- 300 g zucchero
- 150 ml succo d'arancia
- 20 g burro
- 1 cucchiaino cannella
Istruzioni
- Lavate bene i mandarini (o le arance) in acqua fredda.
- Sbucciate i mandarini dopodiché lavate le bucce in una soluzione di acqua fredda e bicarbonato di sodio. Lasciare in ammollo le bucce per almeno 30 minuti.
- Mettere le bucce in un pentolino colmo d'acqua e cuocerle insieme ad un pizzico di cannella e una una noce di burro. A fine cottura aggiungete anche gli spicchi dell'agrume e frullate tutto insieme usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione.
- Dopodiché fate raffreddate prima di versare il composto nei vasetti di vetro già precedentemente sterilizzati.
- Usate questa marmellata di mandarini per fare colazione: basta spalmarla sui biscotti o sulle fette biscottate. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert festivo
Con questa marmellata fatta con le bucce di arancia si abbina bene il Mandarinetto, un liquore fatto con i mandarini oppure l’Agrumetto. In alternativa anche un bicchierino di Limoncello o un calice di Vin Santo è perfetto.
Se preferite potete sempre abbinarci le bollicine che non mancano mai nelle feste natalizie. Un bel calice di Prosecco o Champagne e un brindisi in compagnia rallegra il cuore e lo spirito.
Questa conserva potete usarla per colazione e spalmarla sulle fette biscottate oppure come ingrediente di dolci golosi come cheesecake, crostate o sbriciolata. Non vi resta che provare a fare questa deliziosa e facilissima conserva invernale.