All’esterno il caldo è insopportabile, quindi corriamo a casa, apriamo il frigo e beviamo in gran fretta un bel po’ d’acqua fredda per dissetarci. Potrebbe sembrare la soluzione più giusta e immediata, ma bere acqua fredda quando fuori fa molto caldo, può essere rischioso, vediamo perché.
Bere acqua fredda
In estate le temperature sono molto alte e la ricerca di qualcosa per rinfrescarsi è costante. Quindi abbiamo sempre a disposizione il nostro termos con acqua ghiacciata o abbiamo il frigo pieno di bibite varie acqua fredda. Dopo aver fatto un’intensa attività fisica o essere stati sotto il sole cocente, la nostra temperatura corporea si alza e cerchiamo queste bevande fredde per dissetarci e abbassare la temperatura. Ma stiamo facendo la cosa giusta?
Bere acqua o bevande molto fredde in generale, può creare seri problemi all’organismo. Soprattutto quando, tornando da una situazione di caldo eccessivo, la beviamo in modo veloce. Ma quali sono i pericoli che si corrono? Ci sono soluzioni alternative all’acqua fredda per dissetarsi? Scopriamo le risposte a queste domande.
Bere acqua fredda fa male, perché?
Analizziamo la prima situazione, ovvero quella di bere acqua fredda appena tornati da una circostanza di caldo eccessivo. La nostra temperatura corporea e quindi innalzata e vogliamo qualcosa per rinfrescarci subito. Bere acqua o bevande fredde in generale è sbagliato, perché? Introducendo un liquido molto freddo e di getto nel nostro corpo creeremo uno shock termico. Le conseguenze? Una congestione con sintomi più lievi come mal di testa, nausea e brividi. Ma si potrebbe incorrere in situazioni ben più pesanti come dolori addominali, vomito, e svenimento.
Che dire se invece decidiamo di bere bevande ghiacciate dopo i pasti? Dopo aver mangiato il nostro corpo da il via alla fase digestiva. Durante questo processo il corpo genera un flusso maggiore di sangue all’intestino e allo stomaco. Bere acqua fredda o altre bevande eccessivamente fredde, creerà uno shock dando il via alla vasocostrizione, quindi ad un meccanismo inverso a quello che sta avvenendo all’interno del corpo. Consecutivamente si produce uno scompenso che genera anche in questo caso una congestione che può rivelarsi peggiore di quella su citata.
Un altro motivo per evitare di bere acqua fredda è quello di non creare problemi ai denti. Bere bevande troppo fredde potrebbe infatti procurarci dolori a denti e gengive rendendoli molto sensibili. Quindi come ci dobbiamo comportare se vogliamo dissetarci?
Dissetarsi in sicurezza
Non bere acqua fredda non significa che dobbiamo tenere l’acqua sempre fuori dal frigo. In estate bere acqua a temperatura ambiente significherebbe bere acqua calda. Come comportarci? Possiamo benissimo tenere le nostre bevande in frigo, ma prima di berle stemperiamole un po’ uscendole dal frigo almeno un quarto d’ora prima di consumarle. Altre metodo può essere quello di avere sempre una bottiglia a temperatura ambiente e miscelarla con l’acqua fredda di frigo per avere una bevanda subito pronta ma non eccessivamente fredda.
Altro rimedio per eccellenza è l’acqua detox, queste bevande si ottengono inserendo in acqua frutta e verdura fresca di stagione lasciate a insaporire per una notte. Potremmo poi trasferire la nostra bevanda in un contenitore ermetico da tenere pronto all’uso durante la giornata.
Ottimi sono anche i centrifugati e i frullati fatti con frutta fresca. Basterà conservare la frutta e la verdura in frigo per ottenere bevande fresche ma non troppo, poiché la lavorazione nel mixer le stempererà.