La carne di pollo ha sicuramente delle caratteristiche interessanti. Tuttavia, è bene non consumarne in eccesso. Ecco perché.
Il pollo è un alimento diffuso sia nella cucina italiana che in quella internazionale. Tuttavia, sarebbe meglio non consumarne troppo.
La filiera avicola italiana
La filiera avicola italiana ricopre un posto importante nella classifica mondiale. Infatti, stando ad alcune fonti, pare che si collochi alla sesta posizione mondiale, preceduta dalla Polonia, Francia, Regno Unito, Germania e dalla Spagna.
In particolare, nel Bel Paese si produce oltre il 100 per cento delle carni di pollo e di tacchino. Al momento, quindi, esistono ben più di seimila allevamenti professionali.
Inoltre, in Italia, da ormai parecchi decenni, sia i polli che i tacchini si allevano a terra, e, quindi, non in batteria come si faceva del tempo fa.
Nella fattispecie, perciò, per l’allevamento in questione si utilizzano dei grandi capannoni, all’insegna del rispetto delle norme europee.
In effetti, queste ultime, sono decisamente rigorose, costituite da dei precisi parametri che permettono agli animali di avere degli elementi il più naturali possibili, quali, per esempio, l’illuminazione e il clima.
Per di più, è anche importante sapere che il mangime destinato ai polli e ai tacchini è composto da materie prime.
Queste ultime, per esempio, soni i cereali e la soia, costituiti, a loro volta, da un’equilibrata proporzione di oli, grassi, sali minerali e integratori vitaminici.
Spesso, peraltro, alcune notizie false hanno divulgato delle informazioni erronee in merito. Infatti, le carni bianche, nel rispetto della legge europea, non sono presenti gli ormoni.
Per quanto riguarda, invece, la nostra alimentazione, il pollo apporta alcuni benefici fondamentali ed è ideale, quindi, per una dieta sana.
I motivi per non eccedere con il pollo
Infatti, all’interno delle carni bianche si trovano, in primis, le proteine che sono in grado di prevenire la perdita ossea.
Un’altra caratteristica forse sconosciuta ai più, è che il pollo è persino un antidepressivo naturale, dato che ha la capacità di aumentare i livelli di serotonina nel cervello.
Tuttavia, come si accennava poche righe fa, anche in questo caso è sicuramente meglio non eccedere.
Certo, si tratta di un alimento che si adatta facilmente a svariate ricette e diversi piatti e molte persone lo scelgono, per l’appunto, per il suo basso contenuto di grassi.
Comunque sia, nonostante questi ottimi motivi per mangiarlo, bisogna tenere presente che è bene agire con moderazione anche in tal senso.
Insomma, se vi piace la carne, è consigliato cercare di variare il più possibile. In effetti, consumare eccessivamente un alimento dello stesso tipo, alla lunga, potrebbe danneggiare la nostra salute.
Infatti, se si esagera, si potrebbero rischiare dei problemi al cuore e persino, nel peggiore dei casi, di contrarre un’intossicazione alimentare.
Bisogna ricordarsi, quindi, che, purtroppo, il pollo richiede una preparazione di lunga e attenta. A differenza degli altri tipi di carne, se non si cuoce fino in fondo, si potrebbe contrarre infezioni quali la salmonella o il campylobacter.
Infine, è vero che quella di pollo è una carne più magra di altre, però se si consumano troppi alimenti contenenti proteine di origine animale, si rischia anche di non mantenere un peso sano.