C’è una ragione importante per cui non dovreste, mai e poi mai, capovolgere la bottiglia di vino all’interno del cestello. Ecco qual è.
Ci sono delle etichette da rispettare anche per quanto riguarda la bottiglia di vino. In effetti, c’è un errore che non bisognerebbe proprio mai commettere.
La produzione di vino italiana
Il vino è una delle bevande, di certo, più popolari e anche maggiormente diffuse in gran parte del mondo. Tuttavia, al di là delle considerazioni ufficiali, si può affermare tranquillamente che ognuno di noi ha una propria opinione personale a riguardo.
In effetti, c’è chi predilige la corposità e intensità del vino rosso, e, chi, invece, preferisce optare per un più fresco e leggero calice di rosé o di bianco. Naturalmente, poi, è bene sottolineare che ogni pietanza richiede una certa varietà o tipologia.
L’Italia, d’altra parte, è sicuramente uno dei maggiori produttori di vino al mondo, per questo motivo, quindi, proprio all’interno dei confini italici abbiamo una vasta scelta. A tal proposito, perciò, è possibile scegliere la bottiglia migliore per ogni occasione.
In effetti, il Bel Paese può vantare davvero numerosi vitigni e cantine, sparsi da Nord a Sud. Tutti, peraltro, con una propria personalità e peculiarità caratteristici del territorio di provenienza. Per tale ragione, di conseguenza, non solo sarebbe sbagliato fare dei paragoni, ma potrebbe anche essere considerato qualcosa di inadeguato.
Perché non capovolgere la bottiglia di vino all’interno del cestello
Il vino, come capita anche per altre bevande, possiede delle differenti bottiglie, a seconda, per l’appunto, delle sue caratteristiche. In genere, però, quando ci troviamo nei negozi, possiamo notare dei formati più diffusi di altri.
Ebbene, in particolare, in genere, sugli scaffali troviamo le bottiglie da 0,25 fino al un massimo di quelle da 1,5 litri. Invece, i formati di dimensioni più grandi sono abbastanza rari. Inoltre, di frequente, tali contenitori possiedono delle denominazioni piuttosto megalomani come, per esempio, Impériale o Jeroboam.
Comunque sia, forse alcune volte può darsi che molti dimentichino che persino per le bottiglie di vino ci può essere una sorta di etichetta da rispettare. Insomma, anche a una cena informale, in realtà, le buone maniere possono essere sempre gradite.
Così, per esempio, vorremmo darvi qualche suggerimento che potrebbero esservi utile quando vi trovate al ristorante oppure nel caso invitiate a casa vostra degli ospiti speciali.
In primis, quindi, dovete ricordarvi che è importante posizionarsi alla destra dei commensali e tenere la mano sinistra dietro la schiena nel momento in cui la destra solleva la bottiglia. Sarebbe meglio, per di più, che non copriste l’etichetta quando fate questa operazione.
In secondo luogo, dovreste anche tenere presente che è ritenuto sgradevole appoggiare il collo della bottiglia sul bicchiere. Forse, però, c’è qualcosa d’altro che probabilmente vi sarà capitato ancora meno di sentire rispetto alle due informazioni precedenti.
Ebbene, ci sono alcune persone che, dopo aver svuotano una bottiglia di vino, tendono a mettere quest’ultima capovolta nel cestello. Non fatelo, mi raccomando, perché si tratta di un’abitudine per niente raffinata. Aspettate semplicemente che il cameriere o il padrone di casa la venga a prendere sul tavolo.