Le cipolle germogliate non sono da considerare come un prodotto di scarto. Anzi, al contrario, non gettatele.
Sarebbe meglio non gettare le cipolle germogliate. Il motivo è davvero molto ragionevole.
I tanti usi ai fornelli
Le cipolle sono sicuramente un ingrediente davvero molto utile in cucina. Anzi, a voler guardare, sarebbe proprio difficile immaginarsi senza.
In effetti, la cipolla ci dà una grossa mano nella preparazione di numerose pietanze. Così, ne consegue che, di certo, non può mai mancare all’interno del nostro frigorifero.
La buona notizia, peraltro, è che la cipolla, proprio come l’aglio, si può reperire tutto l’anno senza alcun problema in ogni negozio di alimentari.
Certo, per averla sempre a portata di mano, al giorno d’oggi, ci sono anche le confezioni di cipolle surgelate.
Tuttavia, si consiglia sempre di usare quella fresca, perché potrebbe avere un sapore più intenso e deciso.
Comunque sia, come si accennava poche righe fa, le cipolle sono amiche fedeli di qualsiasi chef o semplice cuciniere.
In effetti, grazie a esse, per esempio, si può realizzare un buon soffritto, impreziosire le insalate, le verdure, le salse, e via discorrendo.
Questo speciale ortaggio, però, non gioca un ruolo importante soltanto in qualità di ingrediente o insaporitore.
In realtà, la cipolla, volendo, si può consumare anche da solo. In particolare, quindi, possiamo menzionare qualche buona ricetta.
Così, ricordiamo le cipolle al forno, ripiene, gratinate oppure ancora la zuppa di cipolle e la frittata.
Insomma, ci sono tanti modi per sfruttare le cipolle davanti ai fornelli e, per l’appunto, possono essere sfruttate in diversi modi.
Non buttate le cipolle germogliate
La cipolla è, come sappiamo, un elemento molto importante nella gastronomia di tutto il mondo.
Si tratta, in particolare, di un bulbo commestibile che fa parte di una pianta bulbosa della famiglia delle Liliacee.
Comunque sia, dopo alcuni giorni, quando conserviamo nel frigorifero la cipolla, può capitare che faccia dei germogli. Nella fattispecie, questi ultimi si chiamano cacci oppure getti e sono caratterizzati da un colore bianco e verde.
Comunque sia, a dispetto di altre verdure, la cipolla può essere consumata anche quando germoglia.
Anzi, al contrario, bisogna anche sottolineare che i germogli della cipolla sono persino molto digeribili e soprattutto non sono tossici.
Se non ci avete mai pensato, infatti, potete assolutamente consumare una cipolla germogliata. Ciò sta a significare che non deve essere considerato un problema quando le cipolle si presentano nel suddetto modo.
Comunque sia, se non volete che germoglino, basta, anzitutto, conservarle lontano dalle patate. Infatti, questi due alimenti possono influenzarsi a vicenda, e, quindi, maturare abbastanza velocemente.
Così, a questo punto, dovremmo capire come conservare al meglio le cipolle. In realtà, non è un’operazione molto difficile.
Infatti, basta ricordarsi di metterle in un ambiente asciutto, fresco buio e caratterizzato da una temperatura di non oltre i 10 gradi.
In effetti, le cipolle, a un certo punto, germogliano a causa di un’eccessiva temperatura e umidità.
Per queste ragioni, quindi, sarebbe meglio optare per un posto della casa alquanto riparato. Anche se, come abbiamo specificato, le cipolle germogliate sono assolutamente ancora edibili.