Gusci delle uova in acqua calda: una pratica che in molti attuano e c’è una ragione ben precisa. Ecco qual è.
C’è una ragione molto interessante per cui non si dovrebbero gettare nemmeno i gusci dell’uovo. Ve la spieghiamo nelle righe seguenti.
Le proprietà delle uova
L’uovo è sicuramente un alimento completo, particolarmente importante per la nostra dieta quotidiana.
Infatti, lo stesso possiede proteine di alta qualità ed è in grado di soddisfare i fabbisogni nutrizionali del nostro corpo.
In secondo luogo, le uova contengono, per esempio, il calcio, il fosforo, il ferro, e la vitamina K2 e la vitamina B12.
Insomma, è indiscusso che questo alimento possa apportare dei benefici al nostro organismo. Anche se, è bene sottolinearlo, nemmeno in tal caso bisogna esagerare.
Stando agli esperti, quindi, non si dovrebbero consumare più di quattro uova alla settimana.
Comunque sia, l’uovo è di certo molto utilizzato in cucina proprio per diverse sue speciali qualità.
Infatti, non si butta proprio via niente dell’uovo, e, nelle prossime righe, vorremmo persino farvi sapere come usare anche i gusci.
Intanto, però, ci preme sottolineare che si tratta di un alimento che può essere anzitutto consumato da solo.
La sua particolarità è per, per l’appunto, che si può cucinare in svariati modi gradevoli. Per esempio, potremmo farci un semplice uovo alla coque, delle uova strapazzate, al tegamino, e via discorrendo.
In realtà, però, è molto adatto anche come ingrediente. In effetti, molti dolci si fanno con l’uovo. E, per di più, l’albume è un ottimo addensante oppure, insieme al tuorlo, si può utilizzare come collante.
Gusci delle uova in acqua calda: il motivo
Prendiamo il caso delle classiche cotolette. Infatti, durante la preparazione, per fare attaccare il pangrattato alla bistecca, ci serve proprio almeno un uovo.
Inoltre, le uova, non solo davanti ai fornelli, bensì ricoprono un ruolo importante anche nell’ambito della cosmetica.
In particolare, l’albume è molto adatto per la cura della pelle e dei capelli. In effetti, è in grado di nutrire i follicoli piliferi, favorendo la crescita e la morbidezza della chioma.
Inoltre, come si accennava in precedenza, ci sarebbe anche un altro modo in i gusci ci possono tornare utili. Questi ultimi, infatti, si possono usare anche per equilibrare il pH del terreno.
Dovete procedere nel seguente modo. Anzitutto, lavate per bene i gusci e lasciateli asciugare per un giorno intero.
Trascorso il tempo necessario, quindi, riducete i gusci in piccoli pezzetti e cospargeteli sulle piante o nei vasi.
In questo modo, quindi, il vostro spazio verde potrà assorbire sia il calcio presente nel guscio che i minerali. Di conseguenza, quindi, le piante saranno di sicuro più forti e sane.
C’è anche un altro metodo leggermente diverso, forse, ancora più sicuro. Infatti, gli esperti in materia tendono a far bollire il guscio d’uovo, e, poi, usano l’acqua di cottura per l’irrigazione.
Insomma, a questo punto, si capisce che l’uovo è davvero utile in vari modi e che è bene non gettare proprio niente di questo speciale e prezioso alimento. Se, dunque, avete delle piante, sarebbe il caso di provare.