Le banane diventano nere piuttosto facilmente, e, per l’appunto, c’è una ragione specifica che causa questo tipo di colore. Ecco qual è.
Le banane, di certo, sono dei frutti molto popolari in tutto il mondo. D’altra parte, hanno delle caratteristiche che piacciono alla stragrande maggioranza delle persone.
Se c’è un frutto che è particolarmente apprezzato per diversi motivi è proprio la banana, perché, anzitutto, è facilmente reperibile tutto l’anno e, per l’appunto, non ha una specifica stagione di appartenenza.
La banana, peraltro, è uno dei frutti esotici più nutrienti che piace sia ai grandi che ai piccini per il suo sapore dolce e la sua consistenza morbida.
In particolare, il banano è una pianta perenne e i propri frutti non crescono da un seme, bensì da un bulbo, e la raccolta può variare nove ai dodici mesi. Comunque sia, ci sono dei territori più appropriati per le banane come, per esempio, le zone costiere, caratterizzate da un clima mite e con una certa umidità.
In altri luoghi diversi da quelli sopracitati, invece, è bene coltivare la pianta in questione all’interno di un vaso per poterla spostare durante i mesi freddi.
In Italia, in particolare, ci sono alcune regioni in cui si può coltivare più facilmente il banano, cioè la Puglia, la Sicilia e la Calabria.
Le banane sono dei frutti molto apprezzati da tante persone per le proprietà interessanti che possono far bene al nostro organismo.
Nella fattispecie, la banana è soprattutto fonte di importanti vitamine e sali minerali, di fibre e di fitosteroli, e possiede persino un basso indice glicemico. Inoltre, può essere d’aiuto per il sistema cardiovascolare, per il processo di digestione e per coloro che praticano gli sport che richiedono una particolare resistenza fisica.
Tuttavia, purtroppo, la banana, una volta che l’abbiamo acquistata e portata a casa, non dura di certo molto a lungo. Infatti, nel giro di pochi giorni diventa scura e marcisce. Forse, quindi, per l’appunto, ci si potrebbe domandare il motivo che causa tale annerimento.
La ragione di questo fenomeno, però, è assolutamente naturale e, quindi, non deve preoccupare. Infatti, come ci ricordano gli esperti in materia, l’annerimento è dovuto proprio all’ossidazione.
Quest’ultima, a sua volta, avviene nel momento in cui la polpa è a contatto con l’ossigeno dell’aria. La buccia, invece, diventa scura a causa della produzione di etilene che provoca un deteriorimento dei pigmenti gialli.
Se, quindi, dovreste trovarvi di fronte a una banana annerita, in realtà, potreste persino trarne vantaggio. Infatti, oltre a essere ancora edibile, possiede un maggior quantitativo di zuccheri, è più digeribile e ha all’interno tante sostanze benefiche.
Insomma, come potete aver capito soltanto da queste poche righe, non c’è da preoccuparsi se la vostra banana si presenta annerita all’interno e all’esterno.