In cucina, se si vogliono raggiungere buoni risultati, si devono seguire delle regole, questo in particolare quando ci accingiamo alla preparazione di una torta fatta in casa.
L’impegno, la dedizione elargite nella preparazione dei nostri dolci potrebbero andare disperdersi anche per un solo errore. Un classico esempio è aprire il forno troppo presto. mentre stiamo cuocendo un soufflé quando non è ancora il suo momento. Il risultato? La vista di un soufflé “afflosciato” e questo è davvero triste!
Per questo occorre aspettare la fine della cottura e solo dopo fare la prova dello stuzzicadenti. E questo è solo una delle tante regole da rispettare. Ci sono errori che si fanno alquanto comuni in cucina in grado di rovinare il sapore, la consistenza o l’aspetto dei nostri dolci.
Conoscere quali sono, nei diversi processi di preparazione, e anche dopo. ci aiutano a garantire la riuscita del nostro operato.
Errori più comuni in cucina quando si fanno dolci
Forse l’errore più comune a molti è non seguire la ricetta o pensare cha la sostituzione di un ingrediente non faccia alcuna differenza.
In realtà ogni ricetta ha delle misurazioni precise tra gli ingredienti, che devono essere rispettate, al fine di assicurare il corretto equilibrio tra i grassi, lo zucchero e il lievito, per preservarne il giusto grado di umidità o di secchezza.
Quando si segue la ricetta alla lettera, a meno che non sia già prevista una possibile sostituzione come nel caso di intolleranze o allergie, non si incorre in errore.
Molte ricette hanno bisogno della bilancia per la pesa degli ingredienti, altre usano cucchiai o bicchieri, ma non si dovrebbe mai invertire le unità di misura impiegate per la stessa ragione di prima. In tutti casi poi il pesare ad occhio è altamente sconsigliato.
La misurazione in eccesso della farina, restituirà un il dolce duro e asciutto, mentre se eccediamo con lo zucchero, avremo un dolce eccessivamente dolce e appiccicoso.
Torta fatta in casa
Come appena accennato sono diversi gli errori a cui si può andare incontro quando ci apprestiamo nella creazione di una torta fatta in casa. L’elenco è ancora lungo. e la curiosità di vedere se il nostro dolce e a buon punto di cottura può anche lui giocare brutti scherzi e far crollare rovinosamente su di se un soufflé altrimenti ben riuscito!
Tuttavia se anche siamo riusciti a “dribblare” i possibili errori e siamo giunti al momento tanto atteso dell’estrarre il dolce dal forno, anche in questo caso dobbiamo fare attenzione, e seguire determinati passaggi.
In questo caso ci vengono incontro i consigli di Igino Massari, che in diversi tutorial spiega come fare. Iginio Massari è non a caso considerato nel mondo un grande Maestro Pasticcere italiano. e lo dimostrano le sue creazioni. Lo chef si contraddistingue per la sua ricerca della perfezione.
Massari ama condividere sui social indicazioni che ci permettono di ottenere risultati strepitosi, tanto che gli amici vi chiederanno il bis e la ricetta!
Seguendo i consigli dello chef Iginio Massari, sia che si tratti della preparazione del più classico pan di Spagna, o della torta fatta in casa alta, la regola da seguire per un corretto “raffreddamento” è farlo tenendola a testa in giù.