Per quale motivo ingrassiamo? Qualcuno dirà: “è colpa del metabolismo lento!”. Ma è realmente così? Il colpevole dei nostri chili di troppo è il metabolismo lento? Arianna Rossoni, dietista e docente, ha dato delucidazioni al riguardo.
Per quale motivo ingrassiamo?
Questa è la domanda che tutti almeno una volta nella vita si sono fatti. Il primo ad essere incolpato è il metabolismo, a detta di molti lento e poco efficiente. Ma le cose stanno realmente così? La responsabile del progetto Equilibrio Donna, Arianna Rossoni, ha fatto chiarezza al riguardo. Per prima cosa dobbiamo capire cosa si intende con la parola metabolismo.
La dottoressa spiega che, sono tutte le reazioni del corpo, sia quelle di crescita che quelle di distribuzione delle energie nell’organismo. Quindi per capirlo in termini semplici, sono tutte quelle reazioni che permettono di bruciare calorie.
Questi fenomeni dipendono da 3 diversi fattori:
- Metabolismo basale cioè la capacita che ha il corpo di un individuo, di bruciale calorie stando fermo. Questo cambia in base alla persona, se è uomo o donna, in base all’età, al peso e ad altri fattori. Queste calorie sono quelle che il corpo consuma per far funzionare i vari organi: cuore, polmone, cervello eccetera;
- La TID (termogenesi indotta con la dieta), sono quelle calorie che vengono dissolte con la digestione;
- Attività fisica svolta, questo indica tutte le attività in movimento che una persona svolge nella giornata, sport, lavoro, pulizie domestiche, camminate ecc.
Nonostante ciò comunque, ci sono molte false credenze sulla perdita di peso e sul motivo per cui qualcuno ingrassi più facilmente di altri. Vediamo alcune di queste false credenze e la risposta della dottoressa al riguardo.
I fasi miti sul metabolismo: per quale motivo ingrassiamo
Ognuno di noi ha il suo metabolismo, quindi se pigro si ingrassa, se attivo, si può mangiare quello che si vuole e non si ingrassa. Ma è realmente cosi?
Sono state poste alcune di queste riflessioni alla dottoressa Rossoni che ha risposto in questo modo.
- Non si può modificare il metabolismo (FALSO)
Come abbiamo spiegato, la funzionalità del metabolismo dipende da 3 fattori, per modificarne la produttività, basta modificare il nostro stile di vita. Aumentare l’attività fisica infatti aiuterà a bruciare più calorie. Questo non significa per forza andare in palestra, ma ci sono piccoli gesti che svolti nella quotidianità ci aiutano a muoverci maggiormente. Parcheggiare la macchina più distante dal luogo da raggiungere, così da camminare più a lungo, fare le scale invece di prendere l’ascensore, e così via, insomma piccoli accorgimenti possono fare la differenza.
Possiamo però andare a modificare anche il metabolismo basale, come? La dottoressa spiega che, aumentando la massa muscolare del corpo, bruceremo più calorie anche stando fermi. Questo non significa passare ore ed ore in palestra tutti i giorni, basterà svolgere anche sport leggeri per ottenere buoni risultati.
- Non esiste il metabolismo lento (VERO)
Il concetto rimane fondamentalmente lo stesso, non c’è chi nasce con il metabolismo lento e chi con il metabolismo veloce, sono le abitudini che possono variare in una persona e quindi modificare la funzionalità del metabolismo. Certo in alcuni casi potrebbero esserci componenti genetiche, ma è sempre il modo in cui ci comportiamo in relazione ad esse, che determinerà la nostra capacità metabolica.
La dottoressa ci fa riflettere infatti su una cosa, una persona che potrebbe sembrare “magra” per peso corporeo, potrebbe avere però poca massa muscolare, perché non si è mai allenata. Questo le renderà difficile mantenere questa forma fisica. Quindi cosa può fare? Come abbiamo già ribadito modificare il suo stile di vita così da aumentare la massa muscolare e bruciare più calorie anche stando ferma.
Perché questo avvenga però, bisogna allenarsi con criterio, non basta svolgere attività aerobica (bici, corsa, nuoto ecc), che comunque fa benissimo all’organismo perché mantiene il cuore in salute, ma servirà un tipo di allenamento progettato sulla persona, che aiuti ad aumentare i muscoli. In questo modo sarà più facile perdere peso corporeo, perché il corpo non smetterà di lavorare quando avremo finito l’attività.
- Le persone con metabolismo veloce possono mangiare quello che vogliono (FALSO)
Ciò che abbiamo detto fin ora vale anche in questa circostanza, a messo e concesso che una persona abbia un metabolismo più efficiente di un’altra, poiché si allena ed ha una massa muscolare più sviluppata, questo non significa che può mangiare tutto e senza limite. Sicuramente può mangiare di più di una persona sedentaria, poiché il suo metabolismo brucia più calorie, ma mangiare “cibi spazzatura” fa male anche a lei. Quindi è importante saper mangiare bene e in modo sano sempre.
- Ci sono i famosi alimenti brucia-grassi, che aumentano il metabolismo (FALSO)
La dottoressa risponde con un secco “NO”. Ci sono alimenti più digeribili di altri, o alimenti che aumentano l’ossidazione corporea, ma questo non è tale da far aumentare il metabolismo in modo da farci bruciare una quantità di grassi tale da perdere peso. Quindi la storiella degli alimenti brucia grassi, quella che ci promette miracoli, è appunto solo una storiella, una favoletta, non lasciamoci ingannare.
- Con l’avanzare dell’età diminuisce l’efficienza metabolica (VERO)
Qui l’esperta risponde con un sincero “SI”. Ma perché diciamo questo? Il principio è sempre lo stesso, l’aumento dell’età solitamente influisce sulla diminuzione della muscolatura, che abbiamo capito essere il principale fattore di combustione. Come ogni situazione è a sé, in base all’individuo e allo stile di vita.
- Per quale motivo ingrassiamo? Il digiuno aumenta il metabolismo (FALSO)
Le diete drastiche, che promettono una veloce perdita di peso, spesso ci privano di macronutrienti importanti e creano uno squilibrio nel corpo. Risultato? Non appena abbiamo terminato la dieta, ingrassiamo velocemente e anche più di prima. Questo tipo di diete seguite quasi sempre, senza un professionista che dia una vera guida, possono avere l’effetto contrario: rallentano il metabolismo.
La dottoressa spiega che, in linea di massima digiunare non accelera il metabolismo, ma ci sono pratiche di digiuno intermittente (16 ore di digiuno e 8 in cui si può mangiare) che possono aiutare alcune patologie. Esistono anche regimi alimentari che prevedono 5 giorni a settimana in regime normo-calorico e 2 giorni in regime ipocalorico. Questi percorsi usati con criterio e seguiti da professionisti nel settore, possono aiutare a migliorare il metabolismo e a perdere il peso nel modo corretto.
- Per quale motivo ingrassiamo? Non fare colazione rallenta il metabolismo (FALSO)
Come si è sempre detto la colazione è uno dei pasti più importanti nel giorno, poiché da il carburante necessario all’organismo, dopo una notte di digiuno. Saltare questo pasto ci darà più probabilità di avere fame durante la mattinata e quindi andare alla costante ricerca di cibo. Altri fattori a rischio sono calo della concentrazione e stanchezza, ma il metabolismo non centra niente.
Comunque la cosa importante è ascoltare il proprio corpo. Alcuni potrebbero non avvertire la necessità di fare colazione appena svegli, quindi non la fanno, altri hanno una gran fare e dicono indispensabile per loro una colazione abbondante. In linea di massima non c’è una regola, basta ascoltare il proprio corpo.
- Fare pasti piccoli e regolari aumenta il metabolismo (VERO E FALSO)
Dipende dalla persona. Ci sono persone che nella loro vita hanno fatto tante diete e per queste potrebbe essere un, no. Comunque quello che conta è il quantitativo di calorie assunte nell’arco della giornata. Ci sono persone che per sopperire ai continui attacchi di fame, fanno piccoli spuntini così da non arrivare al pranzo o alla cena super affamati
Conclusioni: per quale motivo ingrassiamo
Possiamo concludere dicendo che: se l’obbiettivo è dimagrire bisognerà indurre un deficit calorico nel corpo, quindi assumere meno calorie di quelle che si consumano. Se si vuole aumentare il metabolismo invece, bisogna praticare sport e aumentare la massa muscolare. Più muscolatura significa più calorie bruciate anche a riposo.
In linea di massima è giusto mangiare in modo sano e corretto, avere uno stile di vita attivo e non sedentario, così da avere un metabolismo che funziona in maniera ottimale.