Con l’arrivo dell’estate e con l’esposizione al sole capita spesso di avere un appetito maggiore. Perché accade? È il sole che stimola l’appetito? Ecco la curiosa risposta.
Il sole stimola l’appetito?
Andate a mare e durante la giornata esposti al sole avete un appetito incredibile. Quante volte vi è successo? Spesso associamo l’incremento dell’appetito alla fatica svolta in mare. Ma se vi dicessi che la causa è proprio il sole? Dei recenti studi in Israele hanno concluso proprio questo: è il sole a stimolare l’appetito. Il fatto curioso è però che questo incide solo sui maschi e non sulle femmine.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Nature Metabolism e ha dimostrato che: i maschi esposti al sole hanno più fame. Questa aumento di appetito li porta ad aumentare il loro consumo calorico fino a raggiungere anche le 300 Kcal giornaliere. Ma perché avviene? Il nostro corpo produce grelina, ovvero un ormone prodotto da cellule giacenti sul fondo del nostro stomaco. Quando quest’ormone viene prodotto, produce in noi la sensazione di fame o appetito. A quanto pare l’esposizione al sole aumenta i livelli di questo ormone nell’organismo e così anche l’appetito.
Ma se questo avviene negli uomini, perché non avviene nelle donne?
Il sole stimola l’appetito degli uomini: cosa dice lo studio
La principale responsabile di questa ricerca è stata la dottoressa Carmit Levy. Le analisi sono state fatte dapprima su topi da laboratorio che sono stati esposti a raggi ultravioletti. Durante questa esposizione si è notato come nei maschi ci fosse un incremento dell’ormone dell’appetito, ovvero la grelina. A seguito di ciò lo studio è stato riportato alle persone e i dati sono stati confermati.
Secondo un questionario governativo posto ad un campione di 3000 persone (dai 26 ai 65 anni) si è appreso che gli uomini nei mesi maggiormente soleggiati (da marzo a settembre), incrementano il loro consumo calorico dell’oltre 15%. La cosa però sembra non riguardare le donne, che durante i 12 mesi dell’anno non variano le calorie assunte, ma perché questa differenza?
A differenza degli uomini, le donne producono estrogeno, che sono tra i principali ormoni femminili che definiscono il formarsi del corpo di una donna. Questo ormone sembrerebbe contrastare l’effetto che i raggi solari hanno sulla grelina.
L’approfondimento dello studio
Questi primi risultati sembrerebbero già confermare la teoria secondo cui il sole stimoli l’appetito, proprio per questo gli scienziati hanno preferito approfondire con altri test, la teoria. Hanno quindi chiesto a 27 persone tra uomini e donne, di esporsi al sole con gli arti scoperti per un tempo di circa mezz’ora. Dopo l’esposizione al sole è stato loro chiesto se avessero una diversa percezione dell’appetito. I maschi hanno detto di si, avevano effettivamente più fame, mentre le donne non avvertivano alcuna differenza.
A parte confermare gli studi precedenti, questo test non ha però portato la risposta ad altre domande ovvero:
- Se gli uomini in estate mangiano meno, perché non aumentano di peso?
- Perché i raggi del sole stimolano la produzione di grelina?
Le risposte a queste domane sono ancora un mistero, ma siamo fiduciosi del fatto che ulteriori studi presto, risponderanno anche a questi quesiti.