Il formaggio Cheddar possiede una particolare e distintiva colorazione. Ecco, quindi, qual è la ragione di questa tonalità.
Il formaggio Cheddar è, di certo, molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini. Tuttavia, forse, non tutti sanno perché è di colore arancione.
Il formaggio: un alimento importante
Il formaggio è un alimento molto presente nella cucina italiana e in quelle internazionali. In effetti, si tratta di un ingrediente utile, capace di dare un tocco in più ai nostri piatti.
Non solo, però, il formaggio, naturalmente, è ottimo anche mangiato da solo oppure accompagnato da altri cibi come, per esempio, la frutta fresca o secca, le confetture e alcune tipologie di verdure.
Così, come si può ben capire, il formaggio è molto diffuso in epoca moderna. Tuttavia, però, non si può sicuramente affermare che sia qualcosa di recente.
Anzi, al contrario, secondo gli storici pare che i primi allevamenti di pecore e di capre risalgano addirittura a più di 6 mila anni or sono.
Durante il Medioevo, invece, il formaggio era considerato un cibo per le persone meno abbienti. Successivamente, però, venne rivalutato e considerato una buona alternativa della carne.
Ritornando ai giorni nostri, comunque, l’Italia si dimostra ormai da parecchio tempo un’ottima produttrice di formaggio.
In particolare, ci alcune tipologie decisamente note e che ormai sono considerate di Denominazione di Origine Protetta.
Così, per fare solo qualche esempio, possiamo menzionare Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino, Mozzarella di Bufala Campana, Caciocavallo Silano, e altro ancora.
Perché il formaggio Cheddar è arancione
Il formaggio, inoltre, a patto che non si esageri, può anche regalare dei benefici al nostro organismo.
Nella fattispecie, i formaggi possiedono un buon quantitativo di proteine, di calcio, di magnesio e di vitamine A, D e K.
Questo alimento, peraltro, è importante per il corretto sviluppo osseo dei bambini e persino anche per prevenire un disturbo tipico degli anziani come quello dell’osteoporosi.
Un formaggio che, peraltro, è particolarmente apprezzato anche dai bambini è il Cheddar. In effetti, si può trovare anche sotto forma di una gustosa salsa.
Quest’ultima, nella fattispecie, è molto diffusa negli Stati Uniti e si usa per insaporire vari panini come, per esempio, gli hamburger e i toast.
In realtà, però, le origini del Cheddar non sono americane, bensì questo formaggio proviene dalla cittadina britannica del Somerset.
In particolare, il Cheddar è a pasta dura e, in genere, la stagionatura può ricoprire un lasso di tempo che varia dai sei mesi ai tre anni.
Invece, il Cheddar meno stagionato, a livello di sapore, può ricordare molto il burro. Comunque sia, forse, non tutti sanno perché il Cheddar abbian quel tipico colore giallo tendente all’arancione.
Anzitutto, quindi, bisogna sottolineare questo formaggio, nella sua versione originale, avrebbe un colore meno intenso.
Nel corso dell’Ottocento, però, gli americani decisero di dargli una colorazione più accesa grazie a un colorante denominato annatto.
Così, durante la Prima Guerra Mondiale, il Cheddar, con questo colore aranciato, ottenne davvero un grande successo.
Per questo motivo, quindi, ancora al giorno d’oggi, il Cheddar lo si può riconoscere proprio grazie a questa suo originale colore.