La croce sul pane è il risultato di una lunga tradizione popolare. La ragione è davvero straordinaria. Ecco di cosa si tratta.
C’è un motivo preciso per cui, ancora al giorno d’oggi, si incide una croce sull’impasto del pane.
Il pane, è di certo, un alimento che è presente molto spesso sulle tavole sia degli italiani che in quelle di altre parti del mondo.
La lavorazione del pane è qualcosa di molto interessante. Si può fare anche a livello casereccio, ma se ci proviamo, scopriremo che non è così facile come possa sembrare.
In particolare, il pane è principalmente composto da farina, lievito, acqua ed eventuali altri ingredienti.
Sono proprio questi ultimi, peraltro, a diversificare la tipologia di pane disponibile nei supermercati e in qualsiasi negozio specializzato.
In effetti, ogni tipo di pane è caratterizzato da una consistenza, un sapore e da un valore nutrizionale differente.
Il pane, quindi, può essere bianco, integrale e di segale. Poi, ancora, può essere effettuato con una lievitazione naturale, con diversi cereali, e via discorrendo.
Insomma, non esiste solo un’unica tipologia di pane, bensì ce ne sono veramente tante che si possono scegliere.
Così, va da sé, che optare per una o per l’altra, dipende soltanto dai nostri gusti personali. Comunque sia, al di là, delle scelte soggettive, si può certo affermare che il pane sia una buona fonte di carboidrati.
I carboidrati, una volta che sono immagazzinati nel nostro corpo, si trasformano in glucosio, e, quindi, anche in una buona riserva di energia per il nostro cervello e per i nostri muscoli.
In particolare, però, stando agli esperti, pare proprio che il pane scuro sia più completo di altri sotto il profilo nutrizionale, poiché contiene acidi grassi essenziali, enzimi e fibre.
Comunque sia, a questo punto, bisogna anche sottolineare che il pane bianco possiede un basso contenuto di grassi e che può essere un valido aiuto per proteggerci da eventuali malattie cardiovascolari.
Il pane è un alimento piuttosto importante nella nostra dieta e che ha un ottimo potere saziante.
A tal proposito, si può utilizzare in vari modi. Per esempio, può essere un buon compagno per certi cibi e si sposa bene un po’ tutte le portate, dagli antipasti ai secondi piatti.
Così, potremmo ricordare che il pane è particolarmente adatto se vogliamo fare dei crostini oppure se vogliamo intingerlo in una zuppa.
Poi, ancora, è l’ideale se si vuole preparare una nutriente torta di pane, dei deliziosi french toast o persino degli appetitosi canederli, cioè degli gnocchi di pane conditi con dello speck.
Insomma, già da queste poche righe si può evincere che il pane può essere utilizzato in cucina in molte maniere differenti.
Tuttavia, forse, vi sarete domandati il motivo per cui, alcune volte, si può trovare del pane caratterizzato da una croce incisa al centro dell’impasto.
Ebbene, secondo una credenza che si è tramandata nei secoli, infatti, la suddetta croce serviva per proteggere il pane da energie maligne, e, quindi, anche da spiriti negativi.
In questo modo, perciò, si pensava che la lievitazione del pane potesse avvenire in maniera corretta e senza intoppi di qualsiasi genere.