C’è una ragione precisa per cui i banchi gastronomia vengono posti in un punto preciso del supermercato. Ecco qual è.
Quando vi capita di entrare in un qualsiasi supermercato, forse, notate che i banchi gastronomia sono posizionati in una certa zona. Sappiate che non è un caso.
I vari tipi di negozi di alimentari
Al giorno d’oggi, di certo, quando si ha bisogno di ripristinare le risorse all’interno della nostra dispensa e del nostro frigorifero, la scelta è piuttosto ampia.
In effetti, ormai, sia nei piccoli centri che nelle grandi città, si sono diffusi migliaia di punti vendita di diversa natura, adatti a ogni tipo di esigenza e di tasca.
Così, per esempio, senza entrare troppo nei dettagli, possiamo trovare il piccolo negozio di alimentari, quello, magari, vicino casa, che ci serve sostanzialmente per comprare due o tre cose che ci mancano.
Poi, ci sono i supermercati di media dimensione e gli ipermercati che, invece, ci danno modo di trovare un po’ tutto ciò che ci serve, dai prodotti di prima necessità agli articoli di cartoleria.
Negli ultimi anni, però, a diventare molto popolari, probabilmente a causa della crisi economica, sono stati proprio i discount che, per l’appunto, hanno la possibilità di vendere la maggior parte della merce a prezzi più contenuti rispetto ad altre realtà.
Perché i banchi gastronomia sono ai lati
Nel momento in cui si varca la soglia di un negozio di alimentari, forse, molte persone tendono a leggere la propria lista della spesa e a dirigersi direttamente verso i prodotti segnati all’interno.
In effetti, probabilmente, questo modo di agire potrebbe davvero essere conveniente, dato che, per l’appunto, ci aiuta a non spendere più del dovuto.
Tuttavia, una vota che si è tra gli scaffali, spesso e volentieri, volenti o nolenti, ci si fa attirare dalle confezioni variopinte e invitanti anche di altri prodotti che non ci servono necessariamente.
Il motivo è che i negozianti, in effetti, ce la mettono tutta per invogliare gli acquirenti ad acquistare il più possibile. Ciò, peraltro, non soltanto con degli sconti e promozioni, bensì prima di tutto con la disposizione stessa della merce.
Insomma, forse, ormai, non ci dovrebbe essere alcun dubbio, nemmeno tra chi non è esperto di certi argomenti di marketing, che gli scaffali sono dove sono non, di certo, per un fattore di casualità.
Anzi, al contrario, possiamo affermare con tranquillità che il caso non esiste, persino per quanto riguarda i banconi della gastronomia.
Questi ultimi, infatti, in genere vengono posti lungo il margine della stanza per una ragione assolutamente psicologica.
Infatti, di solito, le persone, quando entrano in un posto nuovo, tendono a mettersi proprio al bordo dello stesso. Così, se troviamo i banconi della carne, del pesce e di altri alimenti proprio in quel punto, è facile che metteremo qualcosa di questo tipo nel carrello.