Da qualche tempo a questa parte, gli agricoltori stanno procedendo ad inserire 4 fichi in un vaso pieno di terra, perché? Scopriamo insieme i motivi di questa pratica molto diffusa, relativa ad un frutto molto amato e tipico proprio di questo periodo di inizio autunno.
Sono uno dei frutti più amati in questa stagione, perché dolci, succosi e soprattutto molto versatili in cucina, sia nelle preparazioni dolci che salate. I fichi sono un frutto che con le sue diverse varietà mette d’accordo anche i palati che meno amano la frutta. Al punto che molti di noi vorrebbero averne una pianta in casa così da averli sempre a disposizione. Se vi dicessimo che questo è possibile?
Mettere 4 fichi in un vaso, un trucco che potrebbe tornare utile
Coltivare piante aromatiche è un hobby cui molti di noi si dedicano con passione soprattutto in estate, quando se ne fa largo uso in ricette fresche, insalate, secondi piatti. Per le piante da frutto la questione si fa più spinosa perché serve più spazio e anche diverse accortezze.
Eppure gli agricoltori conoscono almeno un trucchetto per permettervi di coltivare agevolmente la pianta di fico anche serenamente sul vostro balcone. Sarà sufficiente infatti mettere 4 fichi in un vaso per riuscire a propagare la pianta ed ottenerne una che vi stupirà con la sua crescita.
Il periodo ideale è infatti questo di inizio autunno, perché i frutti necessitano per crescere correttamente di una temperatura mite, che non deve superare i trenta gradi, diciamo che quella perfetta è attorno ai venticinque. Si dovrà necessariamente iniziare prendendo un vaso largo almeno 60 centimetri, disponendo i frutti a cerchio, ben distanziati.
Importantissimo che il vaso disponga di fori e volendo sul fondo si possono disporre dei sassolini prima del terriccio, in modo da favorire un corretto drenaggio. Questa pianta teme infatti eventuali ristagni, i terreni umidi e nonostante la si assimili all’autunno, anche le piogge.
Una corretta coltivazione di questa pianta
Il trucco fondamentale per la buona riuscita di questa operazione è nel fatto che i frutti andranno riposti in appositi solchi nel terriccio, ricoperti completamente e annaffiati leggermente. Dopodiché bisognerà avere cura di coprire il vaso con un contenitore di plastica.
Questo per garantire sia la protezione da eventuali agenti atmosferici, che un giusto grado di umidità interna, fondamentale per le prime settimane di impianto. Quando si inizierà a vedere sbucare la piantina, significherà che è il momento di travasare il tutto. Si procederà a tagliare leggermente le radici e si potranno mese in singoli vasi, così da ottenere quattro alberelli.
Ci vorranno diverse settimane, dunque bisognerà avere pazienza, dopodiché si noterà la nascita di una pianta dall’aspetto di un cespuglio. Non sarà più necessario coprire con il contenitore in plastica, basterà tenere i vasi in una zona bene esposta alla luce, ma riparata da eventuali piogge. Annaffiare almeno una volta a settimana.
Vi riempirà di soddisfazione e gusto perché i fichi nonostante la fama di frutto calorico, apportano diversi benefici alla salute. Sono infatti un alimento ricco di sali minerali e vitamine, ma soprattutto molte fibre, dunque un vero toccasana per la nostra salute intestinale.