Avete voglia di provare una ricetta originale e diversa dal solito? Basta versare l’uovo nel latte bollente e il risultato è un ottimo formaggio fatto in casa. Fare il formaggio non è mai stato così semplice e bello. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Che succede se metti l’uovo nel latte bollente?
Per fare questa ricetta occorrono solo 3 ingredienti: latte, uova e yogurt al naturale. Come spezie e aromi serve solo il sale. Il procedimento è semplicissimo e consiste nel versare nel latte bollente sul fuoco prima il tuorlo d’uovo e poi l’albume mescolato allo yogurt al naturale. Il risultato di questo speciale mix è un formaggio fatto in casa delizioso e pronto da gustare.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero squisita.
Formaggio fatto in casa
Ingredienti
- 4 uova
- 1 l latte
- 2 cucchiaino sale
- 200 g yogurt al naturale
Istruzioni
- Versa 1 litro di latte in un pentolino dai bordi alti. Aggiungi un cucchiaio di sale. Mescola con un cucchiaio di legno e cuoci a fiamma media.
- Prendi 4 uova e dividi tuorli e albumi. Mescola i tuorli fino ad avere un composto omogeneo. Poi versa i tuorli nel latte bollente e mescola con un cucchiaio di legno.
- Nella ciotola con gli albumi aggiungi 200 g di yogurt al naturale. Poi aggiungi pure un cucchiaino di sale. Mescola di nuovo usando una frusta a mano fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Versa il composto nel pentolino con il latte bollente e mescola bene usando un cucchiaio di legno. Cuoci per 5, 10 minuti a fiamma media.
- Spegni il fuoco e lascia riposare per 20 minuti circa. Prendi una schiumarola per sollevare il formaggio e scolare il siero.
- Metti il formaggio in una garza così da scolare ancora di più il siero. Poi mettilo su un tagliere e taglialo a fette e mangiarlo in abbinamento a salumi o prepara una gustosa piadina. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo formaggio fatto in casa
Con questo formaggio fatto in casa si abbinano bene i salumi. Potete formare un bel tagliere di salumi e formaggi ed abbinarci un buon calice di vino. Potete optare per un bel vino rosso come Lambrusco, Taurasi o Pinot nero oppure per un vino bianco dai sentori floreali e fruttati come il Gewurztraminer.
Potete anche usare questo formaggio come ingrediente di un panino farcito oppure mangiarlo assoluto in abbinamento a funghi marinati, melanzane sott’olio o olive nere denocciolate. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a fare anche il formaggio fatto in casa con olive e i muffin al formaggio.