Ci sono varie e valide ragioni per cui bisognerebbe includere le carni bianche nella nostra dieta. Ecco quali sono.
La carne bianca è un alimento che dovrebbe far parte della nostra alimentazione. Ci sono alcuni motivi per cui bisogna mangiarla.
In Italia ci sono diverse produzioni di alimentari molto fiorenti e che rappresentano, di certo, una vera eccellenza.
La produzione italiana di carne
In primis, dunque, possiamo ricordare la pasta che, peraltro, è anche un simbolo del Bel Paese. Inoltre, anche l’industria enologica se la cava in maniera egregia, dato che in Europa è la più attiva e produttiva.
Comunque sia, forse, riguardo a questi due settori non si potevano avere molti dubbi. Un po’ di confusione, invece, magari c’è riguardo alle filiere delle carni.
Al di là di alcune notizie erronee che, spesso, si leggono, come, per esempio, gli allevamenti intensivi, in realtà l’Italia occupa un posto di prim’ordine anche in questo caso.
In questo settore, infatti, ci sono delle rigide regole da rispettare, concernenti il benessere dell’animale e la tutela dell’eredità culturale.
Insomma, all’interno dei confini italici la produzione delle carni è sicuramente all’avanguardia. Tuttavia, l’italiano, in media, non è il maggior consumatore di carne a livello globale.
Infatti, stando ad alcune stime, sembra che ad accaparrarsi il primo posto in tal senso siano gli Stati Uniti.
Nella fattispecie, gli americani consumerebbero a testa oltre 100 Kg, e in Italia, il consumo è di poco più di 70 Kg.
Per quanto riguarda, invece, la scelta da portare direttamente nel nostro piatto, come si sa, ci sono numerose opzioni.
Le due categorie principali, però, sono la carne bianca e la carne rossa. Quest’ultima, secondo gli esperti, se consumata in eccesso, può alzare il rischio di contrarre malattie gravi e disturbi, quali, il diabete e problemi cardiovascolari.
I benefici delle carni bianche
La carne rossa, infatti, nonostante sia una fonte ricca di ferro, contiene anche diversi grassi saturi che, per l’appunto, sono dannosi per la salute del nostro organismo.
Invece, per quanto riguarda le carni bianche, si possono trovare all’interno tanti elementi importanti.
Quando si parla di carne bianca, quindi, si intende, per esempio, il pollo, il coniglio, il tacchino, il cappone, e via discorrendo.
Anche in questo frangente è bene non esagerare, e perciò, non superare le due volte a settimana e i 100 grammi a persona.
Comunque sia, come si accennava in precedenza, la carne dei suddetti animali contengono numerose proteine nobili, le quali sono preziose per i muscoli, l’epidermide, le unghie e anche per i capelli.
A differenza della carne rossa, inoltre, è povera di grassi e possiede il potassio e il selenio. Da non dimenticare, peraltro, che la carne bianca ha anche alcune vitamine interessanti, cioè la B3 e la B12.
Così, soltanto da queste poche righe, si può facilmente intuire che il consumo di questi alimenti è sicuramente consigliato per incamerare la giusta energia e per migliorare tante funzioni corporee.
E, per fare ancora meglio, sarebbe indicato abbinare una bistecca di questo tipo con alcuni gustosi contorni come le zucchine, i broccoli o gli spinaci.