Bisognerebbe prendere l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire. I benefici sono davvero tanti.
Bisognerebbe bere un bicchiere d’acqua prima di coricarsi. Scopriamo per quali motivazioni è così importante questa azione quotidiana.
L’importanza dell’acqua per l’organismo
L’acqua, si dagli albori, è sempre stato un elemento imprescindibile per la vita dell’uomo stesso.
Comunque sia, secoli e secoli fa, per esempio, in epoca preistorica, gli uomini primitivi non avevano la possibilità di gestire a proprio piacimento le risorse di acqua che trovavano.
Così, dovevano accontentarsi delle quantità che, per puro caso, riuscivano a scoprire da qualche parte.
Successivamente, invece, le popolazioni riuscirono, passo dopo passo, a costruire delle dighe e degli acquedotti che, di conseguenza, portarono al fenomeno della sedentarizzazione.
Insomma, l’uomo, ben presto, capì che l’acqua è qualcosa che non può mancare per la sopravvivenza e, per questo motivo, si cominciò a stanziare nei pressi dei fiumi e dei laghi.
Si tratta, quindi, di una scelta che interessò tutti i popoli della Terra. Per esempio, però, possiamo ricordare perlomeno che nell’antico Egitto, già intorno al XVII secolo a.C., si cercò di controllare la falda del Nilo.
Inoltre, non si può certo dimenticare che anche in epoca romana si costruirono tanti acquedotti di cui alcuni resti sono visibili ancora ai giorni nostri.
All’interno dei confini di Roma, quindi, furono costruiti, per la precisione, ben undici acquedotti.
Successivamente, nel corso del Medioevo, però, vennero distrutte gran parte delle opere idrauliche romane. Così, per molto tempo, l’acqua ritornò al punto di partenza, cioè, a essere stagnante.
In particolare, ritornarono in auge i pozzi e i torrenti, e le condizioni igieniche delle persone peggiorarono drasticamente.
Perché bere un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire
In questi ultimi anni, purtroppo, si parla spesso di una problematica che riguarda proprio l’acqua.
Nella fattispecie, la carenza idrica è considerata come un’importante sfida di questo millennio.
A tal proposito, la Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici afferma che c’è bisogno di maggiore responsabilità in merito per affrontare un problema di vitale importanza.
Comunque sia, al di là degli sprechi che, per l’appunto, bisognerebbe evitare il più possibile, come si sa, gli esseri umani, per loro natura, hanno bisogno di bere una specifica quantità giornaliera di acqua.
Gli esperti, quindi, ci fanno sapere che gli uomini dovrebbero bere 2,5 litri d’acqua al giorno e le donne 2 litri d’acqua giornalieri.
Inoltre, stando ad altre ricerche, sembrerebbe che faccia bene al nostro organismo anche bere un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire.
Ci sono, infatti, degli aspetti positivi che dovrebbero indurci a prendere questa abitudine. Studi recenti, quindi, hanno dimostrato che bere dell’acqua, magari mezzo bicchiere, prima di coricarsi può favorire il sonno.
Non solo, però, perché questa semplice azione può persino migliorare la digestione e la circolazione del sangue e liberarci dalle tossine.