È possibile purificare l’aria pesante della cucina usando delle piante? La risposta è sì e se volete scoprire di quali piante si tratta non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Piante per avere l’aria pulita in cucina
Quante volte vi lamentate del fumo, dell’aria pesante e dei cattivi odori presenti in cucina? È del tutto normale che questo ambiente, essendo il cuore della casa e il luogo dove cuciniamo, siano inondati di odori e vapori.
Spesso però, anche arieggiando, aprendo tutte le finestre e accendendo la cappa, i cattivi odori, i fumi e i vapori non vanno via, ma persistono nella cucina, rendono l’aria davvero pesante e alquanto irrespirabile. Cosa fare? La risposta è davvero semplice e di facile attuazione: basta posizionare le giuste piante in cucina. Per scoprire di quali piante si tratta, passate subito al paragrafo successivo.
Sanseveria
Meglio nota come “lingua di suocera”, la Sanseveria è perfetta per eliminare il problema fumo e vapori e purificare l’aria pesante della cucina. Inoltre la consigliamo anche a chi non ha il pollice verde perché è davvero difficile farla morire! È super resistente. Non avendo necessità di cure particolari, può essere posizionata in ogni angolo della cucina (meglio se vicino alla finestra o in un punto soleggiato). La lingua di suocera ha la straordinaria capacità di assorbire ed eliminare più di 100 sostanze considerate nocive presenti nell’aria tra cui xilene, benzene, monossido di carbonio e formaldeide.
Aloe vera per purificare l’aria pesante della cucina
La seconda pianta da avere in cucina per eliminare il problema di vapori e aria pesante è sicuramente l’aloe vera. Anche questa pianta è particolarmente resistente e non necessita di cure particolari: basta solo darle più acqua durante la stagione estiva. Potete posizionare la pianta di aloe vera dove preferite, anche se è consigliabile vicino ad una finestra o un balcone.
L’aloe vera, come la lingua di suocera, è capace di eliminare completamente dall’aria sostanze nocive come formaldeide e benzene.
Dracena
Forse questa pianta esotica non è famosa come le due precedenti consigliate, ma è particolarmente bella ed elegante, oltre che utilissima da tenere in cucina. Stiamo parlando della Dracena, una pianta dalle foglie appuntite capaci di eliminare cattivi odori, fumi e sostanze tossiche come il tricloroetilene.
Dovete posizionare la Dracena in una zona dove non c’è luce diretta del Sole, ma comunque non è al buio, altrimenti la pianta muore nel giro di breve tempo.
Pothos per purificare l’aria pesante della cucina
Un’altra pianta molto utile da tenere nella cucina di casa nostra si chiama pothos che, oltre ad essere particolarmente bella, è anche in grado di assorbire umidità, cattivi odori e vapori. L’ideale è poggiarla su una mensola facendo scendere le sue sinuose liane lungo la parete.
Non va innaffiata tanto né spesso.
Filodendro
Molto simile alla pianta di cui vi abbiamo parlato in precedenza, il filodendro è una pianta rampicante in grado di purificare l’aria pesante della cucina ed eliminare i cattivi odori e i vapori. Particolarmente apprezzata per il suo aspetto, questa pianta va scelta anche per le sue qualità.