Avete voglia di preparare un dolce fatto in casa? Provate la nostra ricetta di oggi, la torta di mele senza uova e non ve ne pentirete. Si tratta di una preparazione davvero semplicissima e saporita. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare una torta di mele senza uova
Per fare questa ricetta deliziosa, sana e genuina occorrono 20 minuti di tempo e 40 minuti di cottura in forno. Questa torta è una variante light della classica torta di mele e non prevede la presenza delle uova né del burro. Se siete intolleranti al lattosio potete usare il latte vegetale in sostituzione di quello vaccino. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa squisita ricetta, anche chi è alle prime armi e non ha mai cucinato un dolce in tutta la sua vita.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete spesso perché è semplice e golosa.
Torta di mele senza uova
Ingredienti
- 2 mele
- 220 g farina 00
- 150 g zucchero
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 ml olio di semi
- 200 ml latte
- q.b. succo di limone
- q.b. essenza di vaniglia
Istruzioni
- Dopo aver sbucciato le mele e tagliate a fettine, mettile in una ciotola ed aggiungi il succo di limone. Falle riposare per 2 minuti.
- In un recipiente capiente metti farina, zucchero e lievito e mescoli. Aggiungi pure latte, essenza di vaniglia e olio. Mescola con la frusta fino ad avere un composto denso e senza grumi.
- Aggiungi la metà delle mele pulite e tagliate e mescola bene.
- Prendi una teglia dal diametro di 22 cm e dopo aver messo la carta forno (o averla infarinata) versa dentro l'impasto e livella la superficie con una spatola. Metti sopra le mele a raggiera e aggiungi sopra le mele lo zucchero.
- Inforna in forno preriscaldato. Cuoci per 40 minuti a 180°C. Sforna e falla raffreddare. Non vi resta che tagliarla a fette e mangiarla.
Consigli di abbinamento con questo dolce autunnale
In abbinamento alla torta di mele senza burro potete bere in abbinamento un caffè espresso, un cappuccino o un bicchierino di liquore al cioccolato o di liquore al caffè fatto in casa. Questo dolce da credenza può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata: per colazione, per merenda pomeridiana o per cena. Piace a tutti, grandi e piccini, ed è sana e genuina, molto meglio di tutte quelle merendine confezionate.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche il plumcake latte e miele e la torta della suocera.