Avete voglia di un finger food sfizioso ed originale da offrire agli ospiti per l’aperitivo? Siete stufi delle solite patatine, olive e arachidi salate e cercate qualcosa di diverso e gustoso? Provate la ricetta dei biscotti al parmigiano. Si tratta di una ricetta semplice e saporita. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si preparano i biscotti al parmigiano
Per fare i biscotti salati al gusto parmigiano servono solo 10 minuti di tempo e 10 minuti di cottura in forno. Sono ideali da gustare per merenda pomeridiana, ma soprattutto da offrire agli ospiti in occasione di un aperitivo a casa. Al posto dei consueti finger food, non c’è niente di meglio che stupire i commensali con una pietanza nuova ed originale come questi frollini salati fatti in casa.
Una volta provata questa ricetta, siamo certi che la rifarete spesso!
Biscotti al parmigiano
Ingredienti
- 125 g farina tipo 0
- 80 g burro freddo
- 1 rametto rosmarino
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 100 g parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Prendete il burro e dopo averlo fatto a pezzetti mettetelo in una ciotola. Tritate il rosmarino e mescolatelo al burro. Aggiungete un pizzico di pepe.
- Aggiungete anche il sale e il parmigiano grattugiato. Usando una forchetta schiacciate il burro e mescolate insieme tutti gli ingredienti al fine di avere un impasto omogeneo. Mettete la farina setacciata e impastate manualmente fino ad avere un panetto liscio.
- Impastate nuovamente e se non è liscio abbastanza il panetto aggiungete una tazzina di acqua fredda e mescolate nuovamente.
- Usando il mattarello stendete l'impasto. Poi usando la formina tagliate i biscotti frollini. Mettete i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e poi spennelate i frollini di uovo sbattuto.
- Infornate e cuocete per 10 minuti a 180°C. Una volta raffreddati, fateli prima raffreddare e poi serviteli agli ospiti in un bel piatto da portata insieme allo Spritz. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione di questi frollini
I biscotti al parmigiano possono essere gustati al momento e se avanzano conservati in frigo e consumati entro 4 giorni. Potete anche congelarli nei sacchetti freezer e consumarli entro 3 mesi. Possono anche essere la base salata di finger food più elaborati: basta condirli con olive, pomodorini, un pezzo di acciuga salata e pepe.
Se amate i sapori forti e decisi, potete anche usare nella ricetta un mix di pecorino e parmigiano e sostituire il rosmarino con l’origano.