Questa idea sfiziosa è quella giusta per cominciare un ottimo pranzo della domenica. Non lasciatevela sfuggire.
Se state cercando un modo interessante per servire un antipasto gradevole, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta, proposta a breve. Il pranzo della domenica avrà qualcosa di speciale.
Un buon antipasto per il pranzo della domenica
Durante i fine settimana, soprattutto in questo periodo in cui molte persone si stanno godendo le ferie estive, di frequente, si ha voglia di preparare qualcosa di diverso.
Inoltre, non è escluso nemmeno che, complici le belle giornate, si abbia persino il desiderio di invitare un gruppo di amici a casa propria, magari, per pasteggiare in giardino o nel patio.
Fatto sta che, qualora abbiate un pezzo di verde oppure no, l’estate è sicuramente il momento propizio per accogliere alcuni graditi ospiti e offrirgli un banchetto prelibato.
Ebbene, se il suddetto è anche il vostro obiettivo, allora, dovreste prendere in considerazione la ricetta che vi suggeriamo di seguito. Infatti, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere un modo interessante per realizzare un buon antipasto sfizioso.
Insomma, non perdiamo altro tempo prezioso, alora, e vediamo, passo dopo passo, qual è la procedura da mettere in pratica. I vostri invitati vi faranno dei calorosi complimenti.
Soffici panini all’uovo
Soffici panini all'uovo
Equipment
- 3 ciotole
- 1 teglia
- 1 pentolino
- carta da forno
- setaccio
- grattugia
Ingredienti
- 70 g zucchero
- 20 g lievito in polvere
- 480 ml latte
- 200 g burro
- 800 g farina
- 11 uova
- 30 g semi di sesamo
- sale
Per la crema
- 3 limoni
- 4 uova
- 2 l acqua
- 100 g burro
- zucchero
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 70 g di zucchero, 20 g di lievito, 5 g di sale, 450 ml di latte, 200 g di burro fuso, 800 g di farina, e mescolate per bene e impastate.
- Poi, dopo aver dato una forma sferica all'impasto, create una sorta di ciambella, come si vede in figura e nella fenditura versate 10 tuorli d'uova.
- Richiudete l'impasto, inglobando i tuorli, coprite con canovaccio e lasciate riposare per 40 minuti.
- Dopodiché, dividete l'impasto in diverse sezioni e realizzate delle palline che andrete ad adagiare su una teglia, foderata con carta da forno. Coprite con canovaccio e fate lievitare 10 minuti.
- Spennellate ogni pallina con una miscela di 1 uovo e 30 ml di latte e cospargete sopra i semi di sesamo bianchi.
- Cuocete in forno per 40 minuti a 180 gradi.
- Intanto, in una ciotola con una manciata di zucchero versate il succo di 3 limoni, la scorza di 2 limoni, 4 uova, e mescolate.
- Fate addensare la miscela a bagnomaria, posizionando la ciotola sopra a un pentolino con 2 litri di acqua. Aggiungete 100 g di burro, e mescolate.
- Setacciate il tutto in un'altra ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigorifero per 1 ora.
- I soffici panini all'uovo sono pronti per essere serviti in tavola e accompagnati dalla crema appena preparata.
Bevanda da abbinare ai soffici panini all’uovo
I soffici panini all’uovo, come si nota dalla ricetta appena mostrata, richiedono un po’ di attesa, ma, alla fine, il risultato sarà davvero molto soddisfacente e invitante.
In ultimo, per completare l’opera e non lasciare niente al caso, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, perciò, potreste optare per un calice di Prosecco.