Avete voglia di preparare una squisita ricetta a base di petto di pollo? Siete stufi delle solite cotolette di pollo o del pollo cotto alla griglia? Provate a fare le nuggets di pollo, croccantissime pepite di pollo fatte in casa. Questo piatto è amato soprattutto dai bambini, ma è perfetto per una cena veloce per tutta la famiglia. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Nessuno può dire di no a tanta bontà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo secondo piatto goloso? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare le pepite di pollo
Per fare questa gustosa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: petto di pollo, pancarrè, latte, formaggio spalmabile, limone, sale, timo, farina 00, uova e olio di semi di arachide. Noi abbiamo fritto le pepite di pollo in abbondante olio bollente (la cui temperatura era 170°), ma potete anche cuocerle al forno se preferite una versione light più leggera e gustosa (bastano 20 minuti in forno).
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Pepite di pollo croccantissime
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- 60 g pancarrè
- 50 ml latte
- 50 g formaggio spalmabile
- 1/2 limone buccia grattugiata
- q.b. sale
- q.b. timo
- q.b. farina 00
- 2 uova
- q.b. olio di semi di arachide per friggere
Istruzioni
- Mettiamo nel boccale di un mixer da cucina petto di pollo tagliato a pezzetti, buccia di limone grattugiato, latte, sale, timo, formaggio spalmabile e fette di pancarrè sbriciolate. Frullate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
- Dividete in porzioni il composto e fate tante palline. Le passate prima in una ciotola con l'uovo sbattuto e poi nella ciotola con la farina. Dopodiché le passate di nuovo nell'uovo sbattuto e di nuovo nel pangrattato.
- Prendete una pentola con abbondante olio di arachide e quando l'olio arriva alla temperatura di 180°C versate dentro le pepite di pollo. Sollevate i nuggets di pollo con la schiumarola. Asciugate l'olio in eccesso e serviteli a tavola con la salsa a vostra scelta. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Con le pepite di pollo si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete scegliere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra artigianale non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Come contorno vi consigliamo senza ombra di dubbio le patatine fritte da inzuppare nelle salse a vostra scelta. Vi consigliamo di inzuppare i nuggets di pollo nella maionese al basilico fatta in casa oppure nella deliziosa salsa harissa.