Avete voglia di preparare una conserva estiva semplice e gustosa? Se vi siete già cimentati nella realizzazione delle melanzane sott’olio e delle zucchine sott’olio, è giunto il momento di passare ai peperoni e provare la ricetta dei peperoni sott’aceto. Questa conserva va fatto nel cuore della stagione estiva quando i peperoni sono un prodotto di stagione. Potete gustare i peperoni sott’aceto come contorno sfizioso oppure come ingrediente di focacce, panini con hamburger, insalate o piadine. La ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Scegliete i migliori peperoni dal fruttivendolo e scoprite come fare questa conserva sott’aceto.
Come si preparano i peperoni sott’aceto
Per fare questa conserva tipicamente estiva vi occorrono come ingredienti: peperoni gialli e rossi, basilico, aglio, sale, aceto di vino bianco e olio extravergine d’oliva. Ci vogliono solo 10 minuti di tempo per preparare questa prelibatezza colorata, gustosa e genuina.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire i passaggi. E’ davvero un gioco da ragazzi.
Peperoni sott'aceto
Ingredienti
- 3 kg peperoni gialli e rossi
- 1 ciuffo basilico
- 5 spicchi aglio
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 1 l aceto di vino bianco
Istruzioni
- Il primo step è lavare accuratamente i peperoni sotto l'acqua corrente del rubinetto. Dopodiché bisogna lavarli e tagliarli a pezzi grossolani, togliendo i semi e i filamenti bianchi.
- Mettete i peperoni in una pentola colma d'acqua per 3/4 e aggiungete il sale fino. Cuocete per 4 minuti a fiamma media. Poi scolateli e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito ed asciutto. Per asciugarli bene completamente ci vogliono 3 ore.
- Mettete i peperoni asciutti nei vasetti sterilizzati in precedenza. Aggiungete basilico finemente tritato e versate l'aceto. Infine mettete anche un filo d'olio extravergine d'oliva. Chiudete i vasetti e la vostra conserva estiva è pronta per essere gustata o andare in dispensa.
Conservazione e consigli utili per questa conserva estiva
Una volta pronte i peperoni sott’aceto possono essere gustati al momento oppure conservati in dispensa o in qualsiasi altro luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore. Se ben conservati durano fino a 8 mesi.
L’ingrediente principe di questa ricetta è ovviamente il peperone. Comprate solo peperoni freschissimi dal vostro fruttivendolo di fiducia. Devono essere un mix di peperoni rossi e gialli e devono essere privi di ammaccature e con un colore bello brillante. Se non vi piace l’aglio potete sostituirlo come ingrediente nella ricetta usando un mix di varie erbe aromatiche.